Comanche

Comanche, un classico del fumetto western franco-belga sceneggiato da Greg e disegnato da Hermann

[fumetto]

Comanche


Galleria immagini
In sintesi

Comanche è un bd francese di ambientazione western creato da due grandi fumettisti belgi, Greg alle sceneggiature ed Hermann ai disegni.

La serie ha preso il via nel 1969 per la pubblicazione sul giornale di Tintin, storica rivista della bande dessinée francese, con l'episodio Red Dust.
Red Dust non è altri che il protagonista del fumetto, un abile pistolero dei capelli rossi che mette le sue colt al servizio del bene.

Nel primo episodio il protagonista si schiera al fianco della bella Comanche, la proprietaria del Ranch 666 che i cattivi di turno vogliono rilevare. Da quel momento il lavoro di Dust sarà quello di mandriano ma, in ogni avventura, si troverà inevitabilmente di fronte nemici da combattere e ostacoli da superare.
La vita di Dust difficilmente scorrerà placida in compagnia di Comanche e degli altri lavoratori del ranch, il vecchio Ten Gallons, il nero Toby, lo scavezzacollo Tenderfoot Clem ed altri personaggi che col tempo si aggiungono al gruppo.

Lo stile da western classico dei primi episodi evolve ben presto in qualcosa di più, dando vita a personaggi complessi e affascinanti dove non sempre il bene e il male sono nettamente distinguibili. Si veda il predicatore Brian Braggshaw de I lupi del Wyoming con il suo singolare modo di redimere i peccatori o l'umanissimo sceriffo di Deserto senza luce.

Nel corso della serie la condizione di Red Dust cambierà più volte, da cowboy pronto a difendere i deboli a prigioniero nelle patrie galere per aver commesso un omicidio, a vicesceriffo dopo aver coraggiosamente difeso la piccola cittadina del West Greenstone Falls.

L'affiatamento tra gli autori migliora episodio dopo episodio e così mentre le sceneggiature di Greg diventano complesse e corali, Hermann affina i suoi pennelli sfoggiando, nel giro di pochi episodi, il suo dettagliato ed inconfondibile stile.

Dall'undicesimo episodio Michel Rouge prende il posto di Hermann ai pennelli. L'ultimo episodio, il 15mo, è sceneggiato da Rodolphe, dopo la morte di Greg.

(12/02/2015)

Le storie di Comanche
elenco completo
Gli albi di Comanche
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Comanche
nome originale:
Comanche

Schede consigliate

colombo_altan_ico.jpg
fumetti
Colombo
slumberland_il_blog.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Nasce Slumberland - Il Blog