Giorni felici

Giorni felici di Miguel Angel Martín, incursione nel fumetto per bambini del creatore di Brian The Brain

[fumetto]

Giorni felici


Galleria immagini
In sintesi

Giorni felici è un fumetto realizzato nel 1990 dal fumettista spagnolo Miguel Angel Martín.

Si tratta di uno dei primi lavori di Martín, autore che dimostra di aver già raggiunto un'invidiabile sintesi grafica ed uno stile perfettamente riconoscibile.

Il fumetto è destinato, stranamente vista la cruda produzione fumettistica di Martín, ad un pubblico di ragazzi; è stato infatti pubblicato dalla rivista Gente Pequeña, supplemento domenicale per ragazzi del periodico spagnolo Diario 16.

I protagonisti sono Jerry e Tina, due bambini che vivono al 198° piano di un anonimo grattacielo. Due ragazzi normali, un po' viziati, che ricevono in regalo, nel primo episodio della serie, un bel cagnolino da accudire, Dinky.
Nonostante i piccoli protagonisti (gli adulti non compaiono direttamente) e le situazioni ideali alla base del fumetto (narrate in brevi episodi solitamente di 2 pagine) come l'arrivo di un cucciolo a rallegrare l'ambiente familiare, gite in spiaggia, giornate passate a giocare con gli amici e golose merende pomeridiane, l'autore non rinuncia a trattare i suoi temi prediletti, nascosti sotto un sottile strato di apparente serenità.

Il fumetto narra di un futuro prossimo dove all'asettica solitudine di moderni grattacieli fa da contraltare un pianeta devastato dalla follia umana che ha deturpato le spiagge, contaminato i mari e dato origine a piogge acide (con i bambini che possono però rallegrarsi di sfoggiare le uniformi protettive più belle di tutta la scuola) ed alla nascita di mutanti (in un episodio fa una fugace apparizione Brian The Brain).
Persino Dinky non è un vero cane ma un robottino capace di sostituire, in un mondo finto ed ipertecnologico, il calore del più fedele amico dell'uomo.

L'autore ha realizzato a distanza di vent'anni, nel 2009, un nuovo episodio, Trick or Treat, in occasione della pubblicazione in volume del fumetto (in Italia proposto da Coniglio Editore nel 2010 sul libro Giorni felici).

(03/01/2015)

Le storie di Giorni felici
elenco completo
Gli albi di Giorni felici
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Giorni felici
nome originale:
Días felices

Schede consigliate

marvel_legends.jpg
collane, riviste e fanzine
Marvel Legends
atroce_vendetta.jpg
graphic novel ed episodi
Atroce vendetta