Atroce vendetta

Atroce vendetta, il sesto episodio del fumetto nero Satanik di Magnus e Bunker racconta la vendetta di Satanik verso il tenente Trent

[storia]

Atroce vendetta


Galleria immagini
In sintesi

Atroce vendetta è il titolo del sesto episodio del fumetto nero Satanik, firmato ai testi da Max Bunker ed ai disegni da Magnus e pubblicato l'1 aprile 1965.

La splendida rossa del diavolo è ormai un volto noto grazie al suo ritratto diffuso dalla polizia sui principali quotidiani ed è così costretta a scappare e cercare un nuovo rifugio ed una nuova identità. Travestita da arzilla vecchietta compra in contanti una catapecchia malmessa in cui si rifugia dopo aver fatto fuori vari scomodi testimoni, meditando vendetta nei confronti del tenente Trent, che nel frattempo è sulle sue tracce.

Mentre da un lato inizia a studiare l'antico libro di magia nera che porta con sé, facendo virare la serie verso tratti sempre più gotici, Satanik organizza l'atroce vendetta nei confronti di Trent con sadismo necrofilo, facendogli sentire ancora viva la moglie Lidia da lei stessa uccisa negli episodi precedenti, in un crescendo che prende il via con le misteriose telefonate della moglie ed approda a territori frankensteiniani.

Ottimamente illustrato da Magnus, l'episodio Atroce vendetta evidenzia bene i toni gotici del fumetto che fa da contraltare al più "realistico" Kriminal, realizzato dalla stessa coppia di autori. L'episodio ha una lunghezza di 116 tavole nel classico formato pocket da due vignette tipico dei fumetti neri del periodo, con qualche esempio delle splendide tavole divise in vignette verticali anziché orizzontali utilizzate da Magnus per raffigurare le sue splendide fanciulle a figura intera.

(01/10/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Atroce vendetta

Collana: Satanik
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
6
storia:
Atroce vendetta
data pubblicazione:
01-04-1965
pagine:
116

testi:
disegni: