Jenus - Apocalypse Rome

Jenus – Apocalypse Rome, la satira di Don Alemanno investe il parlamento italiano

[albo]

Jenus - Apocalypse Rome


L'editore Mondadori, sotto l'etichetta Mondadori Comics, ha lanciato una vasta serie di collane a fumetti di estremo interesse, principalmente orientate a proporre in ottima qualità numerose recenti opere del mercato della bande dessinée francese o classici intramontabili del fumetto italiano del passato.

Con la sua nuova pubblicazione, Jenus - Apocalypse Rome, Mondadori punta invece su un nuovo autore italiano e su uno dei recenti successi di pubblico in materia di fumetto. Le pillole di Jenus, tavole umoristiche diffuse via web dall'autore, Don Alemanno, dal 2012, e pubblicate in contemporanea a storie in versione cartacea con gli stessi personaggi edite da Magic Press, costituiscono uno dei fumetti più venduti degli ultimi anni. Le pillole ed alcune storie sono leggibili direttamente sul sito dedicato alla serie all'indirizzo www.jenusdinazareth.com.

Il protagonsita della serie è Gesu, tornato sulla Terra ma, a causa di fortuite vicissitudini, completamente immemore del suo ruolo. Al suo fianco troviamo l'Agnello di Dio che lo aiuta, cerca di guidarlo e fargli recuperare la memoria. L'occasione è solitamente utile per giocare con la satira, religiosa ma non solo, ed in tanti casi il discorso si amplia. In questo caso, per l'episodio Apocalypse Rome, la satira diviene fortemente politica prendendo di mira il parlamento italiano con i suoi diversi rappresentanti, posseduti da uno spirito demoniaco a causa di una falla nel Tergiverso. Ad aiutare Jenus e l'Agnello in questo episodio troveremo Dante, richiamato perché unico essere umano ad essere stato precedentemente nell'Inferno/Tergiverso.

Il fumetto, alla cui realizzazione nei testi e disegni firmati da Don Alemanno si affiancano ai disegni Michele Carminati e Lorenzo Fornaciari e alla sceneggiatura Riccardo Secchi, utilizza un'estetica situata tra il fumetto manga e South Park ed è ovviamente politicamente scorretto. Jenus ha un suo seguito e non mancherà anche in questo caso di trovare un piacevole successo di pubblico ma l'episodio non si presenta come particolarmente riuscito e divertente.

L'albo Jenus - Apocalypse Rome è un brossurato con alette di 17x24 cm, 100 pagine in bianco e nero, in vendita in edicole, librerie e fumetterie dal 24 giugno 2014 al prezzo di 6 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Apocalypse RomeJenusDon Alemanno, Don Alemanno, Carminati, Fornaciarib/nepisodio92 pagine

(30/06/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jenus - Apocalypse Rome
data pubblicazione:
2014
editore:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
100