Colby - Altitudine meno trenta

Colby- Altitudine meno trenta (Cosmo Serie Nera n. 3 - Luglio 2013 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Colby - Altitudine meno trenta


Galleria immagini

Torna a luglio l'appuntamento bimestrale con la Serie Nera dell'Editoriale Cosmo con una nuova graphic novel completa.
Questo mese la scelta cade su Colby, un investigatore privato nato negli anni Novanta dalla penna di Greg e dalla matita di Michel Blanc-Dumont, un fumetto che ha visto la pubblicazione di tre parti nel corso degli anni Novanta e che qui viene riproposto in un unico volume.
Il titolo del volume è quello del primo episodio del fumetto: Altitudine meno trenta.

Colby è un fumetto dal taglio poliziesco/noir anche se l'ambientazione a ridosso della fine della Seconda Guerra Mondiale lo caratterizza per certi aspetti come un fumetto bellico. Il protagonista, il capitano Colby dell'aviazione militare, ha intenzione, ormai congedatosi, di metter su una compagnia aerea privata ma per far questo ha bisogno di soldi e decide di dare vita, insieme ai commilitoni Warson e Delaney, ad un'agenzia investigativa con la quale racimolare il denaro necessario. 
Ovviamente sarà soltanto l'inizio di una serie di emozionanti avventure. 

I tre episodi ospitati dal volume si intitolano Altitudine meno trenta, Il sole è morto due volte e Bombardiere per il Messico e sono stati realizzati rispetivamente nel 1990, 1992 e 1996.
Oltre alle storie sono presenti, in coda al volume, una sketch gallery di schizzi preparatori dei personaggi realizzati da Blanc-Dumont.

L'albo, composto da 164 pagine, è come sempre estremamente curato, con la qualità che l'editore riserva alle sue pubblicazioni, e la stampa delle tavole in bianco e nero, rispetto all'originale a colori, non sfigura. La stampa è ottima e restituisce tutti i particolari delle dettagliatissime tavole di Blanc-Dumont che, tuttavia, avrebbero probabilmente bisogno di pagine un po' più grandi per essere apprezzate appieno.

L'illustrazione di copertina è realizzata da Blanc-Dumont. Una parte delle copie distribuite presenta un problema con il colore di copertina che si manifesta più scuro del dovuto nella parte superiore della stessa. 

Cosmo Serie Nera n. 3 - Colby - Altitudine meno trenta è stato pubblicato nel mese di luglio 2013, acquistabile al prezzo di 4,90 euro.  

Il prossimo appuntamento con la Serie Nera è per il 25 settembre con Catacombe - Il diavolo verde di Jack Manini e Michel Chevereau.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Altitudine meno trentaColbyBlanc-Dumont, Gregb/nepisodio 146 pagine
2Il sole è morto due volteColbyBlanc-Dumont, Gregb/nepisodio 256 pagine
3Bombardiere per il MessicoColbyBlanc-Dumont, Gregb/nepisodio 346 pagine

(01/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Colby - Altitudine meno trenta
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Cosmo - Serie Nera, anno 1, n. 3
pagine:
164

Schede consigliate

nina_el_nino__1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La niña
stigmate_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Stigmate