Lukas

Lukas, la nuova serie fantastico-horror della Sergio Bonelli Editore, in edicola dal 21 marzo 2014

[collana]

Lukas


Galleria immagini

Il mese di marzo 2014 segna un nuovo debutto in casa Bonelli, si tratta del fumetto Lukas ideato e sceneggiato dallo storico autore Michele Medda (creatore tra l'altro, insieme a Serra e Vigna, del fumetto di fantascienza per eccellenza della Sergio Bonelli Editore, Nathan Never) e creato graficamente da Michele Benevento, disegnatore del primo episodio al quale si alterneranno altri artisti (Acunzo, Bergamo, Borgioli, Casalanguida, DeTullio, Maresta e Volante). 

Lukas è una mini-serie ambientata in una moderna e violenta metropoli chiamata familiarmente Deathropolis. La città è la sede dei Ridestati, esseri tornati dalla morte ed affamati di carne umana che, a differenza dei più noti fratelli zombie, continuano a trascorrere una vita normale e sono in tutto e per tutto simili ai comuni mortali, eccezion fatta per la forza prodigiosa e, per l'appunto, l'immortalità.
La presenza dei ridestati è ignota agli abitanti della città che, spesso, si renderanno conto di chi hanno di fronte solo troppo tardi; la trasmissione del contagio ad opera dei ridestati non è lasciata al caso ma viene effettuata con precisi scopi di potenziamento della razza e di occupazione di ruoli chiave nella vita economica, sociale e politica del paese.

La peculiare caratteristica dei ridestati di essere in grado di affrontare una vita normale e di controllare la loro fame li avvicina molto ai vampiri di The Addiction - Vampiri a New York di Abel Ferrara, un film dove un illuminato Christopher Walken riesce, con lodevole spirito di sacrificio, a trattenersi dal bere sangue ed a vivere una vita quasi normale.

Ed in effetti il protagonista della saga è Lukas, un ridestato buono che non ama cibarsi degli esseri umani e che lotta con ogni mezzo contro la setta dei non morti, capeggiata dalla temibile Wilda Belsen, una setta potente ed influente capace di fatto di governare la città, tanto da riuscire ad attrezzare dei veri e propri ristoranti esclusivi dove è possibile mangiare carne umana.

Svegliatosi dalla morte nel primo episodio della serie, Deathropolis, distribuito in edicola a partire dal 21 marzo 2014, Lukas non ricorda niente del suo passato che si disvelerà nel corso degli episodi portando alla luce segreti che il protagonista avrebbe preferito non ricordare.

La cadenza di pubblicazione del fumetto è quella tradizionale mensile così come tradizionale è il formato di 16x21 cm, la foliazione di 100 pagine e la stampa in bianco e nero. Il costo di ogni albo è di 3,30 €. Le copertine della serie sono realizzate da Michele Benevento.

La mini-serie dovrebbe concludersi nel giro di 24 episodi, due stagioni di 12 episodi ciascuna.

Il secondo appuntamento con il fumetto è previsto per il 22 aprile con l'episodio Predatori sceneggiato da Medda e disegnato da Casalanguida.

(24/03/2014)

Gli albi di Lukas
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Lukas

Schede consigliate

tutto_kickass.jpg
collane, riviste e fanzine
Tutto Kick-Ass
th_incubo_michel_vaillant_n_14_.jpg
albi
Incubo
valter_buio_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Valter Buio