Gli adattamenti da Guy de Maupassant

Guy de Maupassant, Dino Battaglia adatta a fumetti i racconti dello scrittore francese

[fumetto]

Gli adattamenti da Guy de Maupassant


Galleria immagini
In sintesi

Tra il 1976 ed il 1977 Dino Battaglia opera una serie di adattamenti a fumetti di otto novelle di Guy De Maupassant. Le storie, splendidamente disegnate dal maestro veneziano, sono ambientate durante l'occupazione prussiana della Francia del 1870-71 e narrano, in massima parte, di drammi legati alla guerra, anche se non mancano episodi più leggeri.
Le storie sono state pubblicate in bianco e nero sulla rivista linus ed in seguito raccolte in volume. 


Dino Battaglia è un autore che spesso ha cercato ispirazione nei testi letterari adattando a fumetti le opere di alcuni tra i più grandi scrittori di narrativa, specialmente dell'Ottocento.

Tra gli autori che hanno ispirato l'opera di Battaglia spicca su tutti il maestro del gotico Edgar Allan Poe mentre per quanto riguarda la produzione letteraria non fantastica è facile individuare una predilezione del maestro veneziano per l'opera di Guy de Maupassant. Tutte le novelle adattate da Battaglia sono ambientate durante la guerra franco-prussiana del 1870-71 e la conseguente occupazione prussiana della Francia. 

Battaglia è evidentemente interessato all'ambientazione storica ma soprattutto alla caratterizzazione di personaggi che, trascendendo dalla singolarità della situazione (la Francia occupata dall'esercito prussiano), porta alla luce le tante sfaccettature della natura umana e, proprio grazie all'esasperazione dei sentimenti che una situazione di oppressione comporta, fa brillare con maggior intensità, nel bene e nel male, le caratteristiche dell'animo umano.
Le storie parlano di guerra, e di conseguenza, spesso, anche di morte e del dolore che sempre si porta dietro; l'umana pietà è così pronta a trasformarsi in ferocia e la sete di una giustizia/vendetta si affaccia spesso sulle tavole del fumetto, ma non mancano racconti dove sono altri i sentimenti prevalenti, l'attaccamento alla patria o la mentalità perbenista e piccolo-borghese o anche episodi più leggeri nei quali le coscienze non sembrano particolarmente disposte a farsi smuovere da avvenimenti che sembrano lontani dalla vita di ogni giorno.  

E così si può vedere quanto può essere grande l'amore di una madre (ed allo stesso tempo l'odio di una madre ferita) in Mamma Sauvage, scoprire di quali bassezze è capace l'animo umano per raggiungere i propri miseri tornaconti in Palla di Sevo, ma anche, più semplicemente, come i grandi cambiamenti storici non sempre travolgano tutto e tutti in Un colpo di stato.

Gli adattamenti di Guy de Maupassant sono stati realizzati da Dino Battaglia per la rivista linus tra il 1976 ed il 1977, rigorosamente in uno splendido bianco e nero (in realtà toni di grigio, spugnettature, abrasioni secondo lo stile personale ed efficacissimo dell'autore) come tutti i suoi fumetti pubblicati su questa testata.

Successivamente i racconti sono stati riproposti su altre riviste (ad esempio Corto Maltese), a volte in versioni colorate da Laura Battaglia, moglie dell'artista.

I fumetti di Battaglia che compongono il ciclo dedicato ai racconti di Guy de Maupassant sono i seguenti:

n. titolo prima pubblicazione note
1 Due amici linus n. 8 (137) (agosto 1976)  
2 Saint Antoine linus n. 10 (139) (ottobre 1976)  
3 L'avventura di Walter Schnaffs linus n. 1 (142) (gennaio 1977)  
4 Un colpo di stato linus n. 3 (144) (marzo 1977)  
5 Palla di Sevo linus n. 5 (146) (maggio 1977)  
6 Mamma Sauvage linus n. 6 (147) (giugno 1977)  
7 La signorina Fifì linus n. 9 (150) (settembre 1977)  
8 Milon linus n. 11 (152) (novembre 1977)  

L'elenco delle storie ispirate a Battaglia dall'opera di Maupassant sono state raccolte più volte in un volume; la prima volta sul cartonato Battaglia racconta Maupassant, pubblicato da Milano Libri Edizioni nel 1978.

(04/07/2013)

Le storie di Gli adattamenti da Guy de Maupassant
elenco completo
Gli autori di Gli adattamenti da Guy de Maupassant
elenco completo
Gli albi di Gli adattamenti da Guy de Maupassant
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Gli adattamenti da Guy de Maupassant

Schede consigliate

slumberland_ico_2.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il nuovo Slumberland
signore_montagne_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il signore delle montagne