Generale Amos Halftrack

Generale Amos Halftrack, personaggio del fumetto Beetle Bailey

[personaggio]

Generale Amos Halftrack


Galleria immagini

Il Generale Amos Halftrack è l'uomo che comanda a Camp Swampy, un generale col petto affollato di mostrine e medaglie. Eppure non si può certo dire che sia molto eroico né particolarmente stimato tanto dai suoi sottoposti quanto dalle alte sfere del pentagono (che in caso contrario non l'avrebbero mandato a comandare la caserma più scassata d'America).

Infatti Amos Halftrack, il cui cognome sarebbe traducibile in qualcosa come mezzo cingolato, non è altro che uno dei personaggi del fumetto Beetle Bailey di Mort Walker.

Le sue carattestiche peculiari sono la testa pelata come una palla da biliardo circondata da una leggera peluria e due baffoni estremamente folti destinati a scomporsi ogni qual volta l'avvenente segretaria bionda Miss Buxley gli dia un buon motivo per eccitarsi (prevalentemente vistose minigonne).

La sua età non è nota ma è sicuramente avanti negli anni, prossimo alla pensione e, come scropriamo in alcune vignette, porta la dentiera.

Pieno di difetti, il generale gode comunque dell'omertoso silenzio degli altri ufficiali, timorosi di suscitare la sua ira e di scatenare qualche ritorsione, dato il carattere decisamente permaloso di Amos.

Halftrack passa la maggior parte del tempo seduto dietro la scrivania del suo ufficio a sbavare dietro le grazie dell'avvenente Miss Buxley, una delle sue due segretarie, spesso vestita in maniera provocante (restando invece completamente indifferente nei confronti dell'altra segretaria, la più comune Miss Blips) o, in alternativa a giocare a golf, il suo hobby preferito, per svolgere il quale spesso tralascia i doveri d'ufficio, ma per il quale mostra una scarsa attitudine.

Gli altri ufficiali che si trovano a disputare con lui delle partite a golf, conoscendo la sua scarsa sportività e una sua certa irosità, tendono a farlo vincere anche nella segreta speranza di ottenere qualche ritorno. In particolare è il Tenente Fuzz, un tenente pieno di buona volontà ma inadatto al comando e tendenzialmente lecchino, a cercare in tutti i modi di ingraziarsi il generale, tuttavia con pessimi risultati.

Di solito non ha rapporti diretti con i soldati semplici, tantomeno con il protagonista della strip Beetle Bailey del quale comunque conosce la fama di scansafatiche. 

Quando non è in caserma nè a giocare a golf è sicuramente al circolo ufficiali a sorseggiare qualche drink. In questi casì è solito rientrare tardi a casa dove non mancherà ad attenderlo l'energica consorte, dalla quale il generale risulta un po' sottomesso.

Ogni tanto prende parte alle esercitazioni sul campo, rendendosi finalmente conto della disastrosa situazione in cui verte Camp Swampy.

 

(05/10/2012)

Le storie di Generale Amos Halftrack
elenco completo
Gli albi di Generale Amos Halftrack
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Generale Amos Halftrack
nome originale:
General Amos T. Halftrack

Schede consigliate

luci_amalou.jpg
collane, riviste e fanzine
Le luci dell'Amalou
elektra_assassin_ico2.jpg
graphic novel ed episodi
Elektra Assassin
erotica_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Erotica. L'eros a fumetti