Le cronache del Senza Nome

Le cronache del Senza Nome - Fumetto fantastico di Luis Garcia e Victor Mora

[fumetto]

Le cronache del Senza Nome


Galleria immagini

Le cronache del Senza Nome è il titolo di un fumetto realizzato negli anni '70 dagli autori spagnoli Victor Mora (testi) e Luis Garcia (disegni) per la rivista francese Pilote.

Il fumetto è costituito da 7 episodi autoconclusivi ambientati in varie epoche e totalmente differenti nel genere, che spazia dallo storico al western, dalla spy story al gotico. Lo stile di disegno e di costruzione di tavole e storie utilizzato da Garcia nei diversi episodi tende a variare, senza modificarsi totalmente, tende ad assumere sfumature e caratteristiche differenti nei diversi episodi, con tocchi più sporchi e confusi nei fumetti di ambientazione gotica e medievale e personaggi più definiti negli episodi contemporanei, ricreando in vario modo le pericolose ed insalubri foreste dei paesi divorati dalla peste ed i silenzi siderali di un faro ai confini del mondo.

Le storie ruotano intorno ad una non meglio definita entità Senza Nome che si sposta tra le epoche e gli universi vivendo per brevi periodi la vita di uomini, donne ed altre entità scelti casualmente. L'essere, di cui non vedremo mai l'aspetto fisico, ignora il suo destino, perché deve vagare per le ere e gli universi acquisendo conoscenza, immagazzinando esperienze, sa solo che deve farlo, sa che un giorno dovrà rendere conto di tutte quelle vite vissute. E per questo continua il suo interminabile percorso voyeuristico tra gli individui e le epoche.

E noi lo accompagniamo nel suo viaggio tra la gente, condividiamo il suo occhio voyeur, la sua insaziabile curiosità e sete di conoscenza. Seguiamo le vicende del Senza Nome negli abissi dello spazio, del tempo e, soprattutto, del cuore umano.

Così possiamo condividere le esperienze del Senza nome come cavaliere di ritorno dalle crociate che ha perduto ormai la sua fede (L'inverno dell'ultima battaglia) o seguirlo quando diviene una prostituta senza scrupoli di un bordello alle soglie del deserto (La rosa del Mohave) in una storia western, o il guardiano di un faro sperduto nello spazio in una storia di fantascienza (Il naufragio Infinito). Può essere un reduce di guerra manipolato dal governo ed utilizzato per missioni "sporche" o un aviatore francese abbattuto e scampato alla morte in terra tedesca per intercessione di un fantasma.

Il fumetto nasce quando un giovane e talentuoso disegnatore, Luis Garcia, bussa alla porta della rivista di fumetti francese Pilote, presentando le storie horror disegnate per l'editore americano Warren. I suoi lavori suscitano l'interesse del direttore della rivista, Goscinny, che gli affianca lo sceneggiatore di chiara fama Victor Mora. Il risultato del connubio tra i due, entrambi interessati a sperimentare e cercare soluzioni narrative originali, è il fumetto Le cronache del Senza Nome, pubblicato a partire dal 1973, intelligente fumetto dal taglio fantastico ma con le radici affondate nella attualità e nella realtà.

Alla realizzazione di uno degli episodi, dal titolo Love Strip, collabora ai disegni anche Carlos Giménez. Si tratta dell'unico episodio ambientato nella Spagna contemporanea del 1974, incentrato proprio su un giovane autore di fumetti, e Gimenez ha il compito di disegnare i fumetti realizzati dal protagonista dell'episodio.

Alcuni episodi del fumetto sono apparsi in Italia sulle pagine delle riviste di fumetti linus e alterlinus nel 1975, non troppo tempo dopo la pubblicazione francese, mentre altri sono stati ospitati negli anni '80 sulle pagine di Totem.

L'elenco degli episodi realizzati è il seguente:

numerotitolo
01 L'edelweiss sotto il ghiaccio
02 L'inverno dell'ultima battaglia
03 Love Strip
04 La rosa di Mohave
05 Il parcheggio alla fine del mondo
06 Il naufragio infinito
07 Stormy weather

(07/07/2012)

Le storie di Le cronache del Senza Nome
elenco completo
Gli albi di Le cronache del Senza Nome
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Le cronache del Senza Nome
nome originale:
Las Crónicas del Sin Nombre