Corto Maltese

Corto Maltese n. 9 del settembre 1990

[albo]

Corto Maltese


L'albo numero 9 del settembre 1990 della rivista Corto Maltese, l'84° della serie, presenta in copertina il sempre grande Moebius, illustre ospite di questo numero con una nuova avventura. E' proprio con Moebius che si apre il volume, con il terzo episodio del fumetto Il mondo di Edena, intitolato La dea, di cui viene proposta la prima parte.

Si concludono nell'albo le vicende di Billie Holiday narrate da Muñoz e Sampayo ed iniziate nel numero precedente. E' pubblicato inoltre il fumetto dai toni maya Le luci e le ombre di Benicio Nuñez e Alfredo Grassi.

Inizia in questo numero L'oro della tartaruga, fumetto di ambientazione coloniale di Marco e Alessandro Torricelli, debitore senz'altro delle opere di Salgari e dei fumetti di Pratt (al cui stile Marco Torricelli si è ispirato nel tratto e nelle ambientazioni).

Nell'inserto staccabile troviamo un fumetto di Superman con la prima e la seconda parte (su tre) della Supergirl Saga, con gli episodi:

- A casa non si torna (testi di John Byrne, disegni di John Byrne e John Beatty, colori di Petra Scotese)
- Vite parallele si incontrano all'infinito (soggetto di John Byrne e Jerry Orway, sceneggiatura di John Byrne, matite di John Byrne e Jerry Orway, chine di Dennis Janke, colori di Petra Scotese)

La terza e ultima parte della serie, intitolata Il prezzo e realizzata interamente da John Byrne per i colori di Petra Scotese sarà pubblicata nell'inserto allegato a Corto Maltese n. 11 del novembre 1990.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La deamondo di EdenaMoebiuscoloreparte 134 pagine: dalla 1 alla 34
2Le luci e le ombreGrassi, Nuñezb/nracconto completo8 pagine
3Supergirl SagaSupermanByrne, Byrne, Byrne, Beatty, Ordway, Ordway, Janke, Scotesecoloreparte 1, episodio "A casa non si torna - Vite parallele si incontrano all'infinito"
4Billie HolidayMuñoz, Sampayob/nparte 225 pagine: dalla 25 alla 49
5L'oro della tartarugaTorricelli, Torricellicoloreparte 118 pagine: dalla 1 alla 18

(15/12/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1990
rivista:
Corto Maltese, anno 8, n. 84
pagine:
148

Schede consigliate

protocollo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Protocollo
superwest_shadow_3ico.jpg
graphic novel ed episodi
The Shadow