La lettera di Hualco

La lettera di Hualco, diciannovesimo episodio della saga western Mac Coy

[storia]

La lettera di Hualco


Galleria immagini
In sintesi

La lettera di Hualco è il diciannovesimo episodio del fumetto Mac Coy, uno degli ultimi prima dell'interruzione della serie. Come sempre alla sceneggiatura dell'episodio troviamo Jean Pierre Gourmelen ed ai disegni Antonio H. Palacios.

In questa storia vedremo nuovamente impegnato il protagonista in un'avventura messicana. Mac Coy sarà costretto a varcare il confine con il Messico alla ricerca di un documento di fondamentale importanza per gli Stati Uniti d'America, una lettera il cui contenuto è ovviamente top secret, attualmente conservata all'interno di un forziere contenente le paghe dell'esercito e, sfortunatamente, al sicuro in una banca messicana, nella piccola cittadina di Hualco.

Dopo aver provato a recuperarla ingaggiando, con risultati deludenti, dei professionisti rapinatori di banche, il governo americano decide di affidare il rischioso compito ad un uomo che conosce bene il Messico e che ha più volte portato a compimento con successo missioni oltre il confine. Parliamo ovviamente d Mac Coy che per l'occasione viene promosso capitano (riportando il grado a quello che il protagonista aveva quando era al servizio dell'esercito confederato) e posto alle dirette dipendenze dei servizi segreti americani.

L'impresa ovviamente non sarà facile, tanto più che Mac Coy avrà l'ulteriore incombenza di dover zittire i rapinatori sopravvissuti prima che qualcuno di loro parli con i messicani della misteriosa lettera.
Gli eventi si susseguono rapidamente in una storia ricca d'azione che si sviluppa tra rapinatori di banche, boia affezionati al proprio lavoro e messicani pronti a tutto per acciuffare gli intrusi correndo allegramente verso il beffardo finale nel quale il patriottico contenuto della missiva verrà finalmente svelato.

(27/06/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La lettera di Hualco

Collana: Mac Coy
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
19
storia:
La lettera di Hualco
nome originale:
La lettre de Hualco
data pubblicazione:
1995
pagine:
47

Schede consigliate