Dampyr. Cacciatori di vampiri

Dampyr. Cacciatori di vampiri (100 anni di fumetto italiano n. 21)

[albo]

Dampyr. Cacciatori di vampiri


Dampyr. Cacciatori di vampiri è il 21mo volume della collana 100 anni di fumetto italiano.
Fumetto horror quindi, ma ristretto al solo campo del fumetto di vampiri. E in questo campo, come precisato anche nell'articolo di approfondimento sul genere (Attenti ai canini di Davide Barzi), anche solo a parlare di fumetto italiano non ci sarebbe che l'imbarazzo della scelta.

Eppure, ancora una volta, la collana non si avvantaggia di questa possibilità e si limita a proporre quasi esclusivamente storie di un solo eroe, il bonelliano Dampyr.
Negli ultimi volumi pubblicati la collana aveva dimostrato di saper trovare degli ottimi equilibri nella scelta dei fumetti con un'accorta selezione di storie e personaggi. Con questo volume si ritorna al passato con la pubblicazione quasi esclusiva di storie di un unico personaggio, tra l'altro di nascita relativamente recente, il 2000.

Le storie di Dampyr presenti sul volume sono I cacciatori di fantasmi (numero 35 della serie regolare), testi di Mauro Boselli e disegni di Majo e Dracula Park (il primo speciale di Dampyr) sempre di Boselli con disegni di Stefano Andreucci.

L'unico altro fumetto presente sul volume è Nosferatu, una sinfonia del terrore, trasposizione a fumetti del celbre film di Murnau realizzata da Marco Baratelli e Alfredo Castelli ai testi e Gianni Grugef ai disegni.
A proposito della coppia Castelli-Baratelli si poteva approfittare del volume dedicato ai vampiri per pubblicare qualche episodio di Van Helsing, fumetto su di un vampiro creato da questa coppia di autori e disegnato da Peroni.

Per il resto il volume è al solito molto curato e presenta i consueti approfondimenti ed articoli introduttivi sui fumetti pubblicati.

In edicola da mercoledì 17 febbraio 2010.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
I cacciatori di fantasmiDampyrBoselli, Majoepisodio94 pagine
Dracula ParkDampyrBoselli, Andreucciepisodio178 pagine
Nosferatu, una sinfonia del terroreBaratelli, Grugef, Castelliracconto completo7 pagine

(17/02/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dampyr. Cacciatori di vampiri
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
304

Schede consigliate