Napoleone - Seconda parte

Napoleone - Seconda parte, la vita di Bonaparte raccontata a fumetti da Pascal Davoz e Jean Torton sull'albo n. 25 di Historica Biografie

[albo]

Napoleone - Seconda parte


Proseguono le approfondite narrazioni della vita di Napoleone raccontate con piglio insolito e documentato da Pascal Davoz per i cesellati disegni ed i sobri colori di Jean Torton. Il fumetto è realizzato a partire da un'idea di Jacques Martin per la collana francese Jacques Martin présente, ne abbiamo potuto leggere il primo capitolo sull'albo n. 22 di Historica Biografie. E' quindi con l'albo n. 25 della collana, datato 10 maggio 2019, che Mondadori Comics porta in edicole e librerie il secondo capitolo della vita di Napoleone, nel volume dal titolo Napoleone - Seconda parte.

L'episodio si apre col rifiuto di Napoleone di assumere il comando militare della città affidatogli da Robespierre, data la paura di dover sedare rivolte popolari anziché combattere avversari stranieri. Questa scelta si rivelerà provvidenziale alla luce del successivo arresto ed uccisione di Robespierre e degli altri uomini della rivoluzione, consentendo a Napoleone di mantenere le distanze dall'ormai fallimentare regime del Terrore e di aver salva la vita, pur a discapito, momentaneamente, della sua carriera.

Il celebre condottiero sarà infatti presto richiamato dai nuovi reggenti per affrontare la Guardia nazionale realista intenta ad attaccare e sovvertire il nuovo regime. L'impresa è ardua, con appena 3500 uomini bisogna affrontare i trentamila uomini della Guardia Nazionale. Napoleone non si scoraggia ed accetta l'incarico in cambio di pieni poteri. E da quì ricomincia la scalata di Bonaparte, che torna a mietere successi grazie alle sue straordinarie doti di condottiero.

Si prosegue con l'incontro e l'infatuazione per Giuseppina, destinati a portare a fastose nozze, e poi con le campagne militari d'Italia e di Egitto e Siria, utili per confermare, qualora ce ne fosse bisogno, l'immenso talento del giovane. I risultati comunque non eccezionali della Campagna d'Egitto e i disordini in patria spingono Bonaparte a ritornare a Parigi, ma questo verrà narrato nel terzo capitolo della serie.

Si confermano estremamente funzionali alla materia trattata i disegni di Jean Torton, dal gusto classico e dalla raffinata ricostruzione estetica, sempre puntuali nel tratteggiare uniformi e personaggi, armi ed ambientazioni, forti di un lavoro di documentazione che fa il paio con quello operato dallo sceneggiatore, sempre attento a perseguire una verosimiglianza storica nelle vicende narrate attraverso l'utilizzo, ove possibile, di testimonianze e reperti.

L'albo non presenta il dossier di approfondimento che spesso accompagna gli albi della collana Historica Biografie, ma abbondanti informazioni sulla cura impressa dagli autori nella realizzazione del fumetto erano presenti sul precedente volume dedicato a Napoleone. L'episodio ha la tradizionale lunghezza di 46 tavole che caratterizza gli albi a fumetti francesi.

Historica Biografie n. 25: Napoleone - Seconda parte è un volume cartonato di 21x28 cm con una foliazione di 56 pagine ed un costo di 8,99 euro distribuito in edicola e libreria da Mondadori Comics a partire dal 10 maggio 2019.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Napoleone - Seconda parteNapoleoneDavoz, Torton, Tortoncoloreepisodio 246 pagine

(30/07/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Napoleone - Seconda parte
data pubblicazione:
10-05-2019
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 3, n. 25
pagine:
56

Schede consigliate

susanita_ico.jpg
personaggi
Susanita
near_miss_ico2.jpg
graphic novel ed episodi
Near Miss
4_cavalieri_apocalisse_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I 4 Cavalieri dell'Apocalisse