Le avventure di Tintin - Volume 8

Le avventure di Tintin - Volume 8

[albo]

Le avventure di Tintin - Volume 8


Con l'ottavo volume si conclude la collana de Le avventure di Tintin, ristampa cronologica ed integrale dei fumetti di Tintin, il famosissimo personaggio della bande dessinée nato dalla matita di Hergé.

Le avventure di Tintin - Volume 8 è pubblicato, insieme ai precedenti volumi dal 5 al 7, nell'ottobre 2011 dall'editore Rizzoli-Lizard. Il formato è il consueto, cartonato di ottima qualità a colori di 19x26 cm. La foliazione è più corposa dei precedenti volumi, ben 296 pagine, dato che l'albo ospita 4 storie, includendo la conclusiva ed incompiuta Tintin e l'Alph-Art, di cui è presente pertanto solo la sceneggiatura ed il relativo storyboard. Non sono presenti articoli di approfondimento.

Trattandosi delle ultime avventure di Tintin, i fumetti ospitati sul volume costituiscono opere realizzate nella piena maturità espressiva di Hergé, quindi avventure estremamente riuscite e coinvolgenti, tant'è che la prima storia, I gioielli della Castafiore, è considerata uno dei vertici della saga di Tintin (costituendo tra l'altro uno dei rari episodi in cui Tintin non è costretto ad inseguire l'avventura in giro per il mondo).

Per quel che riguarda l'ultima storia, Tintin e l'Alph-Art, il volume riporta gli storyboard realizzati da Hergé con a fronte il testo tradotto. Gli storyboard costituiscono layout estremamente abbozzati delle tavole con semplicissimi schizzi per personaggi e ambienti. Solo alcuni dettagli, personaggi o elementi sono stati sviluppati in modo lievemente più netto, rivelando quello che si nasconde dietro la prima stesura. Tintin e l'Alph-Art è quindi un'occasione molto interessante per scoprire il metodo di lavoro di Hergé, come procede dalla ideazione della storia verso l'impaginazione delle tavole e la costruzione delle vignette per definire poi man mano con maggiore dettaglio personaggi, ambienti e situazioni.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I gioielli della CastafioreTintinHergécoloreepisodio 2162 pagine
2Volo 714 Destinazione SydneyTintinHergécoloreepisodio 2262 pagine
3Tintin e i PicarosTintinHergécoloreepisodio 2362 pagine
4Tintin e l'Alph-ArtTintinHergéb/n e coloreepisodio 2494 pagine

(17/01/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le avventure di Tintin - Volume 8
data pubblicazione:
2011
editori:
collana:
avventure di Tintin, anno 1, n. 8
pagine:
296

Schede consigliate

regno_blu_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il regno blu
nemrod_ico.jpg
fumetti
Nemrod