Nilus - C'era una volta in Egitto

Nilus - C'era una volta in Egitto - Volume BUR

[albo]

Nilus - C'era una volta in Egitto


L'unico volume BUR dedicato al fumetto Nilus dei fratelli Origone è datato giugno 1998 e richiama espressamente nel titolo il capolavoro cinematografico di Sergio Leone, C'era una volta in America. C'era una volta in Egitto è composto di 212 pagine in bianco e nero, 200 quelle propriamente dedicate al fumetto, per un totale di 800 strisce con 4 strisce per pagina.

Il volume è introdotto da una prefazione di Antonio Ricci e non presenta altri contenuti particolari, né note bibliografiche sugli autori ne redazionali sul fumetto ed i suoi personaggi.
Pur trattandosi di una selezione di strisce (le strisce presentate non sono tutte consecutive) i curatori del volume hanno optato per una pubblicazione cronologica, scelta sicuramente condivisibile. Le 800 strisce selezionate si situano fra la striscia n. 722 e la n. 2356 e rappresentano senza dubbio una bella selezione che consente a chiunque di conoscere ed apprezzare il fumetto e di restare coinvolti nelle bizzarre vicende dei numerosi stravaganti personaggi che popolano il mondo di Nilus.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Le strisce di NilusNilusOrigone, Origone200 pagine

(17/10/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Nilus - C'era una volta in Egitto
data pubblicazione:
1998
editore:
collana:
pagine:
212

Schede consigliate

nobody_4_s.jpeg
graphic novel ed episodi
Nobody
jonathan_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Jonathan
miele_I_milo_manara_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Miele I