[fumetto]
Leo Pulp
Leo Pulp nasce nel 2001, ideato da Claudio Nizzi (sceneggiatore tra l'altro di Nick Rider) e realizzato graficamente da Massimo Bonfatti (noto ai più per la sua prolifica partecipazione a 'Cattivik' e 'Lupo Alberto').
L'investigatore privato Leo Pulp
Leo Pulp è un investigatore privato che muove i suoi passi tra le cupe strade della Hollywood degli anni d'oro, tra viscidi produttori, sceneggiatori squattrinati e giovani attricette senza talento in cerca di successo.
Come ogni investigatore privato che si rispetti è cinico e dai modi rudi, porta sempre con se la sua pistola (la berta, come è solito chiamarla) e guida un vecchio rottame pieno di ammaccature e fori di proiettile.
Ad affiancare il nostro eroe troviamo l'amico capitano di polizia Nick Tracy (se volete irritarlo chiamatelo Dick) e Norma "la formosa" che gestisce un bar di cui Leo è frequentatore abituale.
In Leo Pulp possiamo ritrovare tutti gli elemnti tipici del noir: dialoghi brillanti, gangster spietati, loschi intrighi in cui sono convolte affascinanti dark lady e continui inseguimenti e sparatorie; il tutto è però rivisitato in chiave comica e grottesca.
I disegni di Bonfatti sono molto curati, i personaggi sono ben caratterizzati ed il tratto è molto dettagliato ma l'eccesso di particolari rende a tratti le tavole un po' pesanti.
(01/12/2008)