Il mondo straordinario di Richard Corben

Il mondo straordinario di Richard Corben (Collana Umanoidi n. 6 - Giugno/Luglio 1982)

[albo]

Il mondo straordinario di Richard Corben


Il mondo straordinario di Richard Corben è un bel volume brossurato, sesto albo della Collana Umanoidi delle Edizioni Nuova Frontiera, che porta in Italia alcune vecchie storie disegnate da Corben negli anni Settanta per le riviste Eerie e Creepy.
L'occhiello al volume recita La trilogia del Bimbo e altri racconti.

L'albo ospita tre brevi storie autoconclusive, tutte con protagonisti dei bambini e tutte dai contorni fantastici e soprannaturali.
La prima, Bimbo, racconta la storia di un bambino/frankenstein creato in laboratorio; la seconda, Eroe dentro, narra le sfortunate vicende di un bambino dall'immaginazione fin troppo sviluppata e la terza, Il credente, è una cinica favola di Natale che introduce un Babbo Natale decisamente poco tradizionale.
La storia di Bimbo è preceduta da un'illustrazione introduttiva in bianco e nero.

Tutte le storie sono, ovviamente, disegnate da Corben, maestro del fumetto underground al quale è dedicato il volume, mentre alle sceneggiature si alternano Greg Potter, Budd Lewis e Steve Skeates.

Il mondo straordinario di Richard Corben è un brossurato di grandi dimensioni (23x29 cm), ospita le storie nell'originaria versione a colori e si apre con un interessante articolo introduttivo sulla figura di Richard Corben e la sua importanza nel mondo del fumetto (articolo a firma di Bruce Jones). Il volume ha una foliazione di 52 pagine ed è stato pubblicato nel giugno-luglio 1982.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1BimboCorben, Potter, Lewiscoloreracconto completo24 pagine
2Eroe dentroCorben, Skeatescoloreracconto completo8 pagine
3Il credenteCorben, Lewiscoloreracconto completo8 pagine

(18/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mondo straordinario di Richard Corben
data pubblicazione:
1982
collana:
Collana Umanoidi, anno 2, n. 6
formato:
23 x 29 cm
pagine:
52