[autore]
Norberto Buscaglia
Norberto Buscaglia è nato il 26 luglio 1945 a Buenos Aires. Negli anni '70 è divenuto professore ordinario di Lettere. Buscaglia ha conosciuto Alberto Breccia nel 1969, quando il grande disegnatore era socio del Instituto de Directores de Artes.
I due scoprono di avere in comune la passione per la lettura ("Breccia era un lettore onnivoro" secondo un'affermazione dello stesso Buscaglia). Successivamente Buscaglia sposerà la figlia di Breccia, Cristina (anche lei impegnata nel mondo del fumetto), e la loro amicizia diverrà anche un legame familiare.
Nei primi anni '70 Alberto Breccia e Norberto Buscaglia iniziano a collaborare alla realizzazione di diversi adattamenti letterari a fumetti. Il tentativo di adattare a fumetti "Rapporto sui ciechi" di Ernesto Sabato naufarga in quanto l'adattamento realizzato da Buscaglia non convince Breccia (molti anni dopo Breccia adatterà in autonomia un capitolo del romanzo).
Ben altro discorso avverrà con gli adattamenti de I Miti di Cthulhu di Lovecraft, opera poco conosciuta in Argentina in quegli anni, in cui il rapporto di collaborazione funzionerà perfettamente e porterà alla realizzazione di 9 storie (ma solo 8 dovrebbero essere quelle adattate da Buscaglia). I racconti dei miti di Cthulhu adattati da Buscaglia sono (fra parentesi rivista e anno della prima pubblicazione):
- La cosa sulla soglia (Il Mago n. 22 del 1973)
- La maschera di Innsmouth (Il Mago n. 20-21 del 1974)
- La città senza nome (Il Mago n. 30 del 1974)
- L’orrore di Dunwich (Il Mago n. 44 del 1975)
- Il richiamo di Cthulhu (Il Mago n. 33 del 1974)
- Il colore che cadde dal cielo
- L’abitatore del buio
- Colui che sussurrava nelle tenebre (alteralter n. 11 del 1982)
Resta escluso dall'elenco solo La ricorrenza (Il Mago n. 24 del 1974), adattato in autonomia da Breccia.
Dopo i racconti di Lovecraft la coppia Breccia-Buscaglia realizza altri adattamenti da noti racconti di carattere horror/fantastico:
- L'ultima visita del gentiluomo malato, da un racconto di Giovanni Papini
- La notte di Camberwell, da un racconto di Jean Ray
- Il vecchio terribile, da un racconto di Howard P. Lovecraft
Non sempre le sue opere sono adattamenti di racconti e romanzi, ha anche realizzato sceneggiature originali come Algeria 1959 o Contronatura. Norberto Buscaglia ha collaborato anche con due dei figli di Breccia ovvero con Enrique e con Cristina, divenuta sua moglie.
Fra i racconti realizzati per Enrique Breccia ricordiamo:
- La leggenda di Till Ulenspiegel, da Charles de Coster (alteralter n. 1 del gennaio 1977)
- Mustafá, da Armando Discépolo
- Algeria 1959 (alteralter n. 7 del luglio 1977)
Infine per Cristina Breccia realizza nel 1979 il surreale 1+1 = Dios, pubblicato in Italia con il meno ironico titolo Dio esiste su alteralter del marzo 1981, adattamento di un racconto di Gérard Klein. Si tratta di un brevissimo racconto di 3 tavole in cui un alchimista dimostra attraverso formule matematiche l'esistenza di Dio.
Continua la collaborazione con Cristina Breccia negli anni '80 con diversi adattamenti da opere di Shakespeare, pubblicati in Italia da varie riviste:
- Macbeth (10 tavole, alteralter del gennaio 1982)
- Sogno di una notte d'estate (7 tavole, alteralter del febbraio 1984)
- La tempesta (10 tavole, comic art 59 del settembre 1989)
- Le allegre comari di Windsor
Sembra che esista un racconto inedito, El Diablo, realizzato da Buscaglia e disegnato da Cristina Breccia e tutt'ora mai pubblicato.
(01/12/2008)