Pyongyang

Pyongyang, il fumetto di Guy Delisle in un bel volume Rizzoli Lizard

[albo]

Pyongyang


Nel marzo 2013 Rizzoli - Lizard porta in Italia Pyongyang, uno dei successi di Guy Delisle, uno dei nomi più noti ed apprezzati del graphic journalism, accattivante miscela di fumetto e reportage.
La graphic novel è del 2003 ed è quindi arrivata in Italia con un certo ritardo rispetto alla pubblicazione originaria. Il titolo è stato di poco preceduto da un altro fumetto di Delisle, Cronache di Gerusalemme, segno dell'interesse da parte dell'editore verso la pubblicazione in Italia dell'opera di Guy Delisle.

L'autore nel 2001 avuto la 'fortuna' di poter passare un paio di mesi nella capitale della Corea del Nord, Pyongyang, per seguire gli sviluppi di un film d'animazione francese che doveva essere completato presso gli studi coreani. Questo gli ha permesso di poter osservare la vita del paese dall'interno seppur con i considerevoli limiti posti da un regime che lascia ben poco spazio ai suoi cittadini e tantomeno ai pochi occidentali che arrivano a varcarne il confine.
A Delisle si presenta un paese quasi irreale, totalmente chiuso su se stesso e ricco di contraddizioni di ogni tipo. 

Il volume ospita quindi le 176 pagine del fumetto Pyongyang, precedute dalla prefazione La prigione comunista della Corea del Nord di Antonio Ferrari e seguita dalle Coordinate, ovvero un paio di pagine indicanti i principali luoghi di Pyongyang visitati dall'autore e visibili su Google Earth (l'autore fornisce le coordinate precise per poterli visualizzare sul sito).

Pyongyang è un bel volume brossurato con alette (sulle quali sono presenti una breve descrizione dell'opera ed una breve biografia dell'autore), ha un formato di 17x24 cm ed una foliazione di 196 pagine, è stampato in bianco e nero ed è venduto al prezzo di 16 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1PyongyangDelisleb/nracconto completo176 pagine

(23/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Pyongyang
data pubblicazione:
2013
editori:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
196