[storia]
Gli arcieri del pozzo delle anime
Gli arcieri del pozzo delle anime è il primo episodio del fumetto Eloisa di Montfort, pubblicato in Francia nel 2010.
La storia vede la protagonista, la bella Eloisa di Montfort, una mercenaria particolarmente abile nell'utilizzo di arco e frecce, assoldata, insieme ad altri quattro mercenari/arcieri (lo Sfregiato, Clement, Aznar e Jakobus) per compiere un'impresa tutt'altro che semplice, trafugare dalla biblioteca dell'inquisizione, un palazzo ben custodito nel pieno centro di una Milano medioevale, un antico volume, il registro del pozzo delle anime, il cui contenuto non viene però rivelato ai cinque e si scoprirà nell'evolversi delle vicende ma che, ovviamente, nasconde un terribile segreto.
Il rischio è molto alto e scontrarsi con la Chiesa, specialmente con l'inquisizione, è tutt'altro che uno scherzo, ma la paga è estremamente alta ed i cinque accettano. Tanto più che Eloisa ha un motivo in più per voler accedere nelle imponenti sale affollate di libri del palazzo dell'inquisizione.
Gli arcieri del pozzo delle anime è una godibile avventura che si avvale dei bei disegni del maestro spagnolo Alfonso Font e di una bella ambientazione medioevale lontana dagli eccessi del fantasy. La trama lineare ma piacevole è opera dello sceneggiatore francese Richard Marazano.
La storia è composta da 54 tavole che nell'originale versione francese sono a colori (la colorazione è stata realizzata da Nelik) mentre nella versione italiana (albo Eloisa di Montfort - Il ponte del diavolo pubblicato dall'Editoriale Cosmo nella sua Serie Nera nel maggio del 2013) sono in bianco e nero.
(01/06/2013)