Eloisa di Montfort - Il ponte del diavolo

Eloisa di Montfort - Il ponte del diavolo (Cosmo Serie Nera n. 2 - Maggio 2013 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Eloisa di Montfort - Il ponte del diavolo


A due mesi di distanza dal primo albo (Il vampiro di Benares) l'Editoriale Cosmo porta in edicola il secondo volume della Serie Nera, iniziativa editoriale particolarmente interessante perché propone, in albi dalla foliazione corposa, fumetti completi, vere e proprie graphic novel che si concludono nell'arco di un singolo albo.

Il secondo numero della serie si intitola Eloisa di Montfort - Il ponte del diavolo e presenta l'intera serie di Eloisa di Montfort, eroina medievale creata nel 2010 dallo sceneggiatore francese Richard Marazano e dal disegnatore spagnolo Alfonso Font.
La serie è composta da tre parti, corrispondenti ad altrettanti episodi intitolati rispettivamente Gli arcieri del pozzo delle anime, Il ponte del diavolo e Lo spettro del crociato e realizzati tra il 2010 ed il 2012. 

Il fumetto si sviluppa in una interessante e non tanto ricorrente (almeno nei fumetti) Italia medievale, in città importanti come Milano e Lucca. Non si tratta di un fumetto fantasy, ma di fumetto d'avventura tendente al realistico ed ambientato in un contesto storico preciso, ma non mancano suggestioni legate alle leggende ed alle credenze popolari.
La protagonista del fumetto è la bella Eloisa di Montfort, un'abile arciera con qualche segreto nascosto nel suo passato; ad affiancarla un piccolo assortito gruppetto di abili ma non sempre onesti arcieri. 

L'albo è composto da 180 pagine e presenta gli episodi nella versione in bianco e nero (mentre l'originale francese era a colori). Il formato è di 16 x 21 cm.

Cosmo Serie Nera n. 2 - Eloisa di Montfort è stato distribuito nelle edicole a partire dal 22 maggio 2013. Il prezzo del volume (4,90 €) è inevitabilmente un po' più elevato di quello delle altre collane dell'editore, visto il maggior numero di pagine.

La copertina è illustrata da Alfonso Font. 

Stranamente non viene indicato quale sarà il fumetto ospitato sul terzo albo della collana che dovrebbe vedere la luce nel mese di luglio 2013.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli arcieri del pozzo delle animeEloisa di MontfortFont, Marazanob/nepisodio 154 pagine
2Il ponte del diavoloEloisa di MontfortFont, Marazanob/nepisodio 254 pagine
3Lo spettro del crociatoEloisa di MontfortFont, Marazanob/nepisodio 354 pagine

(23/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Eloisa di Montfort - Il ponte del diavolo
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Cosmo - Serie Nera, anno 1, n. 2
pagine:
180

Schede consigliate

comanche_guerrieri__ico.jpg
graphic novel ed episodi
I guerrieri della disperazione
rip_kirby_caso_faraday_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il caso Faraday
il_rapimento_di_annalisa_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il rapimento di Annalisa