[storia]
La resa dei conti
In sintesi
La resa dei conti è uno dei primi episodi del fumetto western Larry Yuma di Claudio Nizzi e Carlo Boscarato. Siamo di fronte alla terza apparizione dell'intrigante protagonista ma anche a quello che può essere considerato l'esordio dello stesso come personaggio seriale. Infatti il cowboy solitario di cui seguiamo le gesta è già apparso in due precedenti avventure col nome di Dave, avventure che dovevano rimanere casi isolati. Il successo di pubblico ha portato il personaggio, col nuovo nome di Larry Yuma, a diventare protagonista di una serie che prende il via con questo episodio.
La storia è uno spaghetti-western abbastanza classico che ci mostra Larry Yuma arrivare troppo tardi in soccorso di un amico aggredito dalla banda del criminoso Cardena. Suo obiettivo diventerà dunque vendicarne la morte facendo arrestare il potente Cardena ed i membri della sua banda. La prima tappa in tal senso sarà il saloon del villaggio, dove si farà rapidamente riconoscere salvando un coraggioso menestrello e finendo poi nella locale prigione. Ciò non renderà comunque facile il tentativo di Cardena di farlo fuori.
L'episodio ha una lunghezza di 16 tavole ed è originariamente apparso a puntate sulle pagine del settimanale Il Giornalino dal n. 11 del 14 marzo 1971 al n. 14 del 4 aprile 1971.
(25/07/2017)