La resa dei conti

La resa dei conti, primo albo della collana Larry Yuma abbinata alla Gazzetta dello Sport (per la serie Gli Albi del West)

[albo]

La resa dei conti


Con l'albo La resa dei conti esordisce la serie Larry Yuma nell'ambito della collana Gli Albi del West abbinata alla Gazzetta dello Sport. Questo primo numero della nuova sotto-collana (il n. 23 de Gli Albi del West) raggiunge le edicole il 21 luglio 2017 proponendo caratteristiche analoghe a quelle degli albi che l'hanno preceduto, assestandosi dunque sulle circa 100 pagine di foliazione.

L'albo ospita alcuni dei primi episodi del fumetto Larry Yuma della coppia Nizzi/Boscarato, per la precisione presenta 4 storie datate 1971-1973 tra cui quello che generalmente è considerato il primo episodio ufficiale della serie, dal titolo La resa dei conti, avventura che in realtà corrisponde alla terza apparizione del personaggio. Esistono infatti due precedenti avventure realizzate dagli stessi autori che vedono come protagonista il gringo Dave, avventure destinate ad autoconcludersi e diventate una serie in seguito all'apprezzamento del personaggio da parte del pubblico.

La serie, come ben noto ai tanti fedeli lettori del fumetto, è un piacevole spaghetti western per ragazzi in cui non mancano le scazzottate, oltre agli inevitabili duelli, e le 4 avventure ospitate sull'albo non fanno eccezione. Con l'episodio La resa dei conti il pistolero Larry Yuma sarà intento a vendicare il brutale assassinio di un amico operato dagli sgherri del perfido Cardena mentre nel successivo La calda notte del gringo il suo compito sarà quello di proteggere un ragazzino a cui molti danno la caccia per impossessarsi del suo medaglione dal misterioso contenuto.

Nell'episodio Il re della Sierra conosceremo il pittoresco abitante di un villaggio abbandonato durante la corsa all'oro e sveleremo il mistero di un uomo assassinato alle spalle, mentre nell'ultimo episodio, Che nottata, ragazzi!, Larry Yuma sarà ancora impegnato a vendicare l'omicidio di un amico affrontando il señor Vargas e i suoi scagnozzi durante un viaggio su un battello fluviale.

Gli episodi proposti sono dunque tra i primi della serie ma non è rispettata una precisa sequenza cronologica, comunque non necessaria essendo le avventure di Larry Yuma autoconclusive e leggibili in piena autonomia.

Come annunciato con riferimento alla collana, gli episodi sono proposti in una versione inedita, ricolorati ed oggetto di piccoli ritocchi.

L'albo Larry Yuma n. 1: La resa dei conti è un brossurato di 19x27 cm a colori con una foliazione di 116 pagine ed un costo di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La resa dei contiLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio 316 pagine
2La calda notte del gringoLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio28 pagine
3Il re della sierraLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio36 pagine
4Che nottata, ragazzi!Larry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio30 pagine

(23/07/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La resa dei conti
data pubblicazione:
21-07-2017
collana:
Larry Yuma, anno 1, n. 1
formato:
19 x 27 cm
pagine:
116

Schede consigliate