Il grande Alfonso, il fumetto di Garofalo e Lucchesi in un bel volume cartonato edito da Glénat Italia
[albo]
Il grande Alfonso
Il grande Alfonso è un bel volumone cartonato edito da Glénat Italia che riassume, grazie alla grande quantità di storie e vignette in esso presenti, gli aspetti e i personaggi salienti del fumetto Alfonso (anche noto con il titolo alternativo Mostralfonso) di Romano Garofalo e Marzio Lucchesi, fumetto incentrato sul difficile inserimento di un cucciolo di Yeti (che parla e si comporta come un bambino) all'interno della società cosidetta civile.
Il volume, un cartonato di 24x31 cm stampato in bianco e nero, è ottimamente strutturato ed alterna le strisce di Alfonso, raggruppate per argomento, a vere e proprie brevissime storie, 56 micro avventure in formato pagina composte da una o due tavole.
Gli argomenti attorno ai quali sono accorpate le strisce sono i seguenti (evidenziati nel volume da un titolo che riportiamo in grassetto):
- Arrivo in città, senza titolo introduttivo, mostra i primi passi del piccolo Yeti all'interno della città - La nonna, si sofferma sul rapporto di Alfonso con la nonna, una vecchina che lo adotta - A scuola, vede Alfonso alle prese con lo studio e tutte le difficoltà che esso comporta per un cucciolo di Yeti - La banda di quartiere mostra il rapporto tra lo Yeti e i bambini del vicinato - Berto l'accalappiacani dove facciamo la conoscenza con Berto, l'accalappiacani del quartiere che scambia Alfonso per un cane - Il Pierottosi sofferma sulle fobie di Alfonso, in particolare per questo pericoloso nemico immaginario di nome Pierotto - Giovanni l'oggetto sicurezza ovvero un apriscatole portafortuna che Alfonso ama portare con se - Mister Brig l'acchiappastorie, un simpatico amico immaginario che di tanto in tanto appare al protagonista - L'incontronel quale scopriamo che Alfonso si invaghisce di una donna di carta, la modella di un manifesto pubblicitario di cioccolatini - La televisione si sofferma sul rapporto assai stretto che Alfonso, come tutti i bambini, ha col televisore.
Le varie sezioni sono alternate dalle storie i cui titoli sono evidenziati nella tabella presente su questa pagina. Ovviamente gli episodi riprendono i temi già trattati dalle strip.
Il grande Alfonso è composto da 168 pagine. La prefazione al volume è firmata da Ferruccio Alessandri. In seconda e terza di copertina sono presenti schede con brevi cenni ai tanti personaggi che costellano il fumetto. Pubblicato nel dicembre 1990.