Munden's Bar

Munden's Bar, serie fantascientifica a fumetti di Ostrander e Del Close, spin-off del fumetto Grimjack

[fumetto]

Munden's Bar


Galleria immagini
In sintesi

Munden's Bar è una serie a fumetti americana nata come corollario / spin-off del fumetto Grimjack, all'interno dei cui albi è stata pubblicata, pur non essendo direttamente correlata alla serie principale. Si tratta infatti di storie brevi autoconclusive ambientate nel bar Munden di Cynosure dove è frequente trovare tra gli avventori Grimjack, personaggio che si vede però raramente in questa sotto-serie. Il Munden's Bar diventa quindi il punto di partenza per la narrazione di storie senza protagonisti fissi, dove il ruolo di protagonista è affidato a questa atipica location dal pavimento alcolizzato ed alla sua stravagante e varia umanità.

I singoli episodi non hanno un tenore unico, spesso si tratta di avventure fantascientifiche con innestata una buona dose di umorismo, divertissement con l'obiettivo del colpo di scena finale, ma non mancano storie più gotiche e dure, così come non mancano guest star d'eccezione provenienti da fumetti e letteratura di genere. L'assenza di personaggi fissi ed il contesto fantastico si prestano infatti a spaziare con piacevoli risultati attraverso tutte le sfumature della narrazione, dal gotico al fantastico, dall'umoristico all'avventura, con frequenti divagazioni surreali e soluzioni pittoresche. Può così capitare di avere tra i clienti del bar una ninja turtle, un onesto vampiro alla ricerca di sangue oppure di osservare un mesto avventore che assiste al suo omicidio dall'altra parte dello specchio.

La serie è pubblicata a partire dal settembre 1984 e vede alternarsi un nutrito stuolo di interessanti autori, primi tra tutti John Ostrander e Del Close ai testi, per i disegni di numerosi artisti, cominciando con Rick Veitch, Steve Bissette, Hilary Barta, Joe Staton e passando attraverso guest star come Brian Bolland.

In Italia alcuni episodi del fumetto sono apparsi sul finire degli anni '80 sulla rivista All American Comics edita da Comic Art.

(23/07/2017)

Le storie di Munden's Bar
elenco completo
Gli autori di Munden's Bar
elenco completo
Gli albi di Munden's Bar
elenco completo
comments powered by Disqus