Iorix il grande

Iorix il grande (Collana Alix, albo n. 9, edizioni Mondadori Comics)

[albo]

Iorix il grande


La VII legione è una speciale legione romana composta da mercenari Galli che si è distinta particolarmente nella guerra contro i Parti. La pace siglata dopo la sconfitta dei romani ad opera dei Parti ha comunque portato un ricco bottino in oro nelle casse della VII legione ed ora che il senato romano vuole far tornare a casa i valorosi guerrieri galli quell'oro fa gola a molti.

Alix, date le sue origini, la conoscenza del territorio e della lingua, è invitato a guidare la legione nel suo ritorno verso le terre natali, accompagnato dal fedele amico Enak. Tra i legionari sulla via del ritorno troviamo il prode Iorus, uno dei più valorosi fra i guerrieri galli che hanno combattuto sotto le insegne romane. Il ritorno sarà però pieno di pericoli, da un lato per la bramosia d'oro delle umane genti (inclusi gli stessi soldati romani, che fomentano nascostamente i barbari della regione) dall'altra per il rinnovato spirito di conquista dei legionari galli, che decidono di affrancarsi da Roma e riprendere le armi, e lo stesso Iorus disconosce il suo nome romano per riprendere il precedente, Iorix il grande.

Questa è l'avventurosa trama che caratterizza l'albo n. 9 della collana Alix, intitolato proprio Iorix il grande, destinato ad ospitare il decimo episodio delle avventure di Alix, fumetto linea chiara firmato da Jacques Martin. L'albo raggiunge le edicole e librerie dall'11 novembre 2015 nel tradizionale formato cartonato in grandi dimensioni con stampa a colori. Il costo del volume, nelle edicole distribuito in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni, è di 6,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Iorix il grandeAlixMartincoloreepisodio 1054 pagine

(14/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Iorix il grande
data pubblicazione:
11-11-2015
editore:
collana:
Alix, anno 1, n. 9
pagine:
64

Schede consigliate

jonathan_cartland.jpg
collane, riviste e fanzine
Jonathan Cartland
larry_yuma_quanak_4ico.jpg
graphic novel ed episodi
Quanak l'apache