Uscita di sicurezza - Episodio 1

Uscita di sicurezza - Episodio 1 - Fumetto di Trillo e Altuna

[storia]

Uscita di sicurezza - Episodio 1


Galleria immagini

Nel primo episodio del fumetto Uscita di sicurezza (anche noto come Le scappatelle del signor Lopez) di Carlos Trillo e Horacio Altuna, realizzato nel 1979 e pubblicato originariamente sulla rivista argentina El Péndulo, facciamo la conoscenza con il protagonista della serie, il signor Lopez, mentre è impegnato nel suo noioso e ripetitivo lavoro di impiegato.

Dopo ore di lavoro apparentemente interminabili il signor Lopez, osservando l'orologio appeso al muro e notando che manca un quarto d'ora alla fine della giornata lavorativa, decide che è arrivato il momento di concedersi una pausa. Si dirige perciò alla toilette dell'ufficio ed appena varcata la soglia della porta del bagno si trova improvvisamente in un nuovo mondo, in una città sospesa tra passato e futuro (disegnata con uno stile che costituisce un evidente omaggio ai visionari futuri immaginati da Moebius). Tutt'altro che sorpreso il signor Lopez passeggia tranquillamente per le vie della città finché giunge nei pressi di una interminabile fila di persone. Decide così di seguire le folla e si mette in coda a sua volta. Al termine della coda, non appena giunge il suo turno, il signor Lopez si trova davanti ad uno sportello il cui impiegato assicura di poter fornire una risposta a qualsiasi domanda, ma concede solo 10 secondi per formulare la stessa. Il signor Lopez ha la possibilità di trovare risposta ad uno dei grandi interrogativi che affliggono da sempre l'esistenza dell'uomo ma è scontato che si lascerà sfuggire l'occasione.

Questo primo episodio è pienamente esplicativo della poetica del fumetto Uscita di sicurezza, ricalca infatti lo schema classico che accompagnerà quasi tutti gli episodi. Una situazione di disagio nel mondo reale (in questo caso l'inutile e ripetitivo lavoro che sembra non portare da nessuna parte e lascia come unica boccata di ossigeno la spasmodica attesa della fine dell'orario di lavoro) ed una trasfigurazione della vicenda nel mondo fantastico (una altrettanto interminabile attesa in coda ad una fila di persone che non avrà alcuna utilità, anche a causa dell'incapacità del signor Lopez di approfittare delle opportunità).

Ed infatti in questo episodio, come in quasi tutti quelli della serie, il signor Lopez tornerà sconsolato e deluso alla realtà, incapace di ottenere un riscatto che potrebbe guadagnare solo mettendosi in gioco, facendo valere il proprio pensiero e la propria voce, e non adagiandosi nella mediocrità e nel conformismo.

(21/04/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Uscita di sicurezza - Episodio 1

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Uscita di sicurezza - Episodio 1
nome originale:
Las puertitas del senor Lopez
data pubblicazione:
1979
pagine:
5

testi:
disegni:

Schede consigliate