L'alba dei morti viventi

Dylan Dog 1 - L'alba dei morti viventi, la prima storia del fumetto horror di culto Dylan Dog

[storia]

L'alba dei morti viventi


Primo numero della serie regolare di Dylan Dog, uscito in edicola per la prima volta nell'ottobre del 1986 e diventato quasi subito un fumetto cult ed un fenomeno di costume.
Qui veniamo subito a conoscenza di alcuni dei personaggi principali della serie: in particolare l'assitente Groucho e l'ambiguo Xabaras, uno degli antagonisti più sfaccettati ed interessanti.

l'alba dei morti viventi - dylan dog - zombi
Zombie in azione

La storia ruota intorno ad uno strano composto chimico (realizzato in laboratorio da Xabaras) che riesce a riportare in vita i morti.

E' una storia horror nel senso più stretto del termine, dove gli zombi sono un dichiarato omaggio ai morti viventi di George A. Romero, con la stessa passione per la carne umana e l'espressione vacua di chi non ha la più pallida idea di dove stia andando.


Il titolo 'l'alba dei morti viventi' è un chiaro riferimento al film 'la notte dei morti viventi' di Romero, ed a parte il film in questione possiamo trovare nella storia citazioni più o meno esplicite di molti altri film (ma non solo film) horror (ma non solo horror).
Come ulteriore omaggio a Romero, i protagonisti vanno al cinema a vedere una serata non stop di film horror tra cui 'Zombi', sempre di Romero.

l'alba dei morti viventi - dylan dog - groucho
Groucho, l'assistente di Dylan Dog
alla sua prima apparizione

Nelle prime fasi della storia vediamo una giovane donna, Sybil Browining, assumere Dylan Dog, che di professione fa l'indagatore dell'incubo, per provare la sua innocenza.La polizia la crede colpevole di omicidio nei confronti di suo marito, ma lei sostiene che il marito era già morto quando gli ha conficcato le forbici in testa.Dylan Dog scoprirà che alla base di tutto c'è un siero inventato da Xabaras, capace di ridare vita ai morti. Al momento il siero, ancora da perfezionare, ripristina solo le funzioni vitali ma non ha influenza sul cervello; questo fa si che gli zombi si aggirino senza meta alla ricerca di carne umana, il cibo da cui sembrano essere attratti.
Le tracce lasciate da Xabaras portano i tre (Dylan, Grouch e Sybil) ad un villaggio isolato, Undead (dall'inglese 'non morto') che scopriranno essere popolato interamente da zombi.

Catturati da Xabaras riusciranno a fuggire e a distruggere il villaggio con gli zombi.

A parte il canovaccio abbastanza risaputo, la storia è splendidamente realizzata sia come disegni, particolarmente curati, di Angelo Stano (che realizzerà molte delle storie cruciali di Dylan Dog) sia come sceneggiatura del grande Tiziano Sclavi che ha saputo trovare un ottimo bilanciamento tra horror e ironia, scene splatter e romantiche dando vita ad un fumetto che potesse incontrare il favore non soltanto degli appassionati del brivido.

l'alba dei morti viventi - dylan dog - bambina zombie
Bimba zombie nel villaggio di Undead

Alcune soluzioni sono ancora poco felici e il personaggio ha bisogno di delinearsi in tutti i suoi aspetti (non sarebbe più credibile, nel Dylan futuro, portarsi appresso una custodia di clarinetto piena di esplosivo) ma in compenso è meno politically corrett e lo possiamo vedere uccidere una bambina-zombie che gli si para davanti, situazioni non più riscontrabili in episodi più recenti.

Questa, come la maggior parte delle prime storie di Dylan Dog, è estremamente consigliata a chiunque apprezzi il fumetto seriale da edicola e non conosca il personaggio (situazione non molto probabile dato l'enorme successo ottenuto negli anni da questa serie a fumetti).

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia L'alba dei morti viventi

Collana: Dylan Dog
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
L'alba dei morti viventi
data pubblicazione:
1986

soggetto:
sceneggiatura:
disegni:

personaggi:

Schede consigliate

koolau_lebbroso_soldi_s.jpg
graphic novel ed episodi
Koolau il lebbroso
buddy_longway_vento_selvaggio_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il vento selvaggio
oblada_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Obladà