Beetle Bailey

Beetle Bailey, simpatico soldatino protagonista dell'omonima striscia creata da Mort Walker

[personaggio]

Beetle Bailey


Galleria immagini

Beetle Bailey è il protagonista della striscia umoristica Beetle Bailey creata da Mort Walker nel 1950.

Statura media, corporatura normale, volto rotondo, capelli corti col ciuffo che spunta dall'inseparabile berretto (o dall'elmetto militare durante le esercitazioni) coprendogli perennemente gli occhi, faccia simpatica e lentigginosa, Beetle Bailey è il classico bravo ragazzo americano, giovane e allegro ma estremamente restio a confrontarsi con i propri doveri. 

Beetle Bailey è inizialmente uno studente di college che si arruola soltanto per dare il suo contributo all'esercito americano impegnato sul fronte coreano. Dopo l'esordio da civile Beetle Bailey approda quasi subito, il 13 marzo del 1951, al servizio militare per tornare a casa nel 1954, quando l'intervento americano in Corea è ormai finito. Ma il soldato Beetle è apprezzato da un vasto pubblico che chiede a gran voce il suo ritorno sotto le armi, cosa che avviene subito. Da quel momento Beetle è rimasto sempre il soldato Bailey. 

Perennemente stanco, Beetle Bailey passa la maggior parte del tempo a cercare di dormire e riposarsi o comunque ad evitare gli obblighi imposti dai superiori o dal regolamento; in particolare cerca di sfuggire al sergente Snorkel, il sottufficiale più temuto di Camp Swampy, e ai suoi ordini. 
Se lo vedeste passare con in mano qualche documento o qualche attrezzo non lasciatevi ingannare, sta solo cercando di mimetizzarsi tra la gente che lavora.

Socievole e gioviale, Beetle è spesso in compagnia di altri soldati semplici, principalmente del latin lover della caserma, il soldato semplice Killer.

E' stato a lungo fidanzato con Buzz, poi sostituita dalla graziosa Bunny.
Ha una sorella, Lois, protagonista insieme a Hi del fumetto di Mort Walker di ambientazione familiare Hi e Lois. L'incontro con la sorella è avvenuto nel breve periodo di ritorno dal fronte.

 

 

 

 

 

(02/10/2012)

Le storie di Beetle Bailey
elenco completo
Gli albi di Beetle Bailey
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Beetle Bailey
nome originale:
Beetle Bailey

Schede consigliate

dylan_dog_n_375_nel_mistero_sclavi_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Nel mistero
black_hole_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Black Hole
bonvi.jpg
autori
Bonvi