Banda Dalton

La banda Dalton (Joe, Jack, William e Averell, nemici giurati di Lucky Luke)

[personaggio]

Banda Dalton


Galleria immagini

La Banda dei Dalton è una banda di fuorilegge composta da quattro fratelli: Joe, Jack, William e Averell. I Dalton, questo è il loro cognome, sono nemici giurati di Lucky Luke nell'omonimo fumetto e hanno come scopo primario delle loro azioni l'eliminazione del solitario cowboy.
L'odio dei Dalton verso Lucky Luke è giustificato dal fatto che quest'ultimo ha sgominato e provocato la morte di una precedente banda Dalton, composta dai cugini di questa nuova banda (dai nomi Bob, Grat, Bill ed Emmett, che ricalcavano quelli dei veri Dalton, fuorilegge americani realmente vissuti sul finire dell'ottocento).

Joe è il più vecchio dei fratelli ed il più intelligente, di conseguenza è il leader indiscusso della banda; è anche il più determinato nella sua sete di vendetta verso Lucky Luke ed il più basso di tutti; si arrabbia facilmente, spesso nei confronti del più tonto dei suoi fratelli, l'allampanato Averell ma anche alla vista dell'acerrimo nemico Lucky Luke.
Jack e William sono i fratelli di mezza età e non è sempre chiaro chi dei due sia il più piccolo e chi il più grande. Si comportano nella stessa maniera, sono più calmi di Joe e non di rado cercano di calmarlo, specialmente quando se la prende con Averell.
Averell è l'ultimo, il più alto e decisamente il più stupido dei quattro fratelli. E' il meno portato per il crimine ed, a dispetto dell'estrema magrezza, costantemente affamato.

La loro prima comparsa risale all'avventura I cugini Dalton, pubblicata nel 1957 sul settimanale Spirou (in Italia nel 1964 per la Collana Dardo).

(27/09/2009)

Le storie di Banda Dalton
elenco completo
Gli albi di Banda Dalton
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Banda Dalton