L'Eternauta

L'Eternauta n. 77 del settembre 1989

[albo]

L'Eternauta


Il numero 77 della rivista L'Eternauta si apre con una copertina di Josep Maria Bea, autore presente in rivista con un episodio del fumetto Un luogo nella mente, serie di fantascienza surreale che in questo secondo episodio, intitolato Zona B, vedrà lo sfortunato protagonista perdere letteralmente la testa a causa di un colpo di vento.

Ma sono molte le novità di questo numero della rivista con diverse interessanti serie che prendono il via a partire da questo mese. 

Tra le più interessanti va senz'altro segnalata la pubblicazione di Immaginaria, opera del maestro dell'erotismo argentino Horacio Altuna che, in qualche modo anticipando i tempi, sottolinea il condizionamento sulla società della televisione, disposta a mandare in onda qualsiasi nefandezza pur di ottenere un po' di audience. Inutile sottolineare come il fumetto sia caratterizzato, come spesso nelle opere di Altuna, da un erotismo molto marcato.

Altra opera di sicuro valore è l'angosciante Vic & Blood, trasposizione a fumetti operata da Richard Corben del racconto Un ragazzo e il suo cane di Harlan Ellison (autore anche della sceneggiatura), che narrra la dura esistenza di un ragazzino e del suo cane, costretti a vivere nella brutalità di un futuro post-atomico.

Entrambi i fumetti prendono il via su questo numero della rivista ed accompagneranno i lettori a lungo, così come il bravissimo Juan Gimenez, impegnato da questo mese nella pubblicazione della sua famosissima saga fantascientifica Il quarto potere.

Da segnalare anche La torre di Peeters e Schuiten, due maestri nel rappresentare le complesse e affascinanti geometrie delle città e della mente umana in questo episodio della saga Le Città Oscure.

Inoltre torna sulle pagine della rivista Thomas Noland con un nuovo episodio, I naufraghi della giungla, e tornano molti altri fumetti che potete trovare elencati nella tabella di dettaglio presente in questa pagina.

L'Eternauta n. 77 è stato distribuito nelle edicola nel settembre del 1989. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1ImmaginariaAltunacoloreparte 115 pagine: dalla 1 alla 15
2La torrecittà oscurePeeters, Schuitenb/nparte 112 pagine: dalla 1 alla 12
3Dente per dentePerramusBreccia, Sasturainb/nepisodio 4, parte 412 pagine: dalla 20 alla 31
4I naufraghi della giunglaThomas NolandFranz, Pecqueurb/nparte 19 pagine: dalla 1 alla 9
5MammuthJack Cadillac: Cronache dell'Era XenozoicaSchultzb/nepisodio8 pagine
6Zona Bluogo nella menteBeab/nepisodio 28 pagine
7Vic & BloodVic & BloodCorben, Ellisoncoloreparte 112 pagine: dalla 1 alla 12
8Attacco spaziale perfettoBurton & CybSegura, Ortizcoloreepisodio8 pagine
9Il quarto poterequarto potereGimenezcoloreparte 115 pagine: dalla 1 alla 15
10Terrore in paradisoGenerazione ZeroGoodwin, Morenocoloreepisodio11 pagine

(08/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'Eternauta
data pubblicazione:
1989
editore:
rivista:
Eternauta, anno VIII, n. 77
pagine:
132

Schede consigliate