Crusca

Crusca - Irascibile ed irresistibile personaggio della Compagnia della forca

[personaggio]

Crusca


Crusca - L'unità di manovra - La compagnia della ForcaCrusca è l'unità di manovra della Compagnia della Forca "...addetto ai lavori più umili perché idiota" (secondo la definizione non lusinghiera e comunque infondata di Capitan Golia). Fra le varie "umili" mansioni svolte vi è quella di assistente alle cucine alle dipendenze di Messer Ciacco (in realtà Crusca assisteva già Messer Ciacco durante la precedente attività di Funzionario del Ministero di Giustizia, leggasi boia).
Al di là delle apparenze e del malomodo in cui viene trattato nei primi episodi, Crusca è in gamba pur avendo un pessimo carattere... riottoso ed iracondo ricorda da vicino il celebre Bob Rock del fumetto Alan Ford.

Si tratta di un personaggio intraprendente, pronto a giocare scherzi più o meno feroci, mettersi in mostra o gettarsi con coraggio in battaglia. Senza dubbio è un personaggio che non si fa scrupolo di dire ciò che pensa (spettacolare in tal senso l'incontro col damigello di grazia e bellezza nell'episodio Il rapimento di Annalisa).
In seguito alle disavventure che separano i componenti della compagnia della forca, Crusca avrà modo di far valere le sue abilità nascoste ed arriverà a comandare con buon polso un gruppo di predoni e truffatori. Si riunirà agli altri componenti della compagnia nel finale della storia, dando un valido contributo alla sconfitta delle Forze Oscure e giungerà a guidare una grande e potente compagnia di ventura nei panni di un valoroso condottiero.

(01/12/2008)

Le storie di Crusca
elenco completo
Gli albi di Crusca
elenco completo
comments powered by Disqus