La compagnia della forca - Vol. 1

La compagnia della forca - Vol. 1 - Edizioni Rizzoli-Lizard

[albo]

La compagnia della forca - Vol. 1


La straordinaria opera fantasy La compagnia della forca di Magnus e Romanini torna in libreria in un volume targato Rizzoli-Lizard a febbraio 2015 per deliziare nuove schiere di lettori con un corale e magico fumetto.

Una saga lunga 20 episodi è così racchiusa in due albi cartonati che seguono il design della recente meritoria riproposizione delle opere del maestro bolognese da parte della Rizzoli-Lizard. Il primo dei due volumi è questo La compagnia della forca - vol. 1 che raggiunge le librerie il 26 febbraio 2015. L'albo è un cartonato di ben 408 pagine del formato di 21x28 cm, in bianco e nero per la sezione fumetto ma con una corposa galleria di immagini a colori, del costo di 27 euro.

Il fumetto è incentrato sulle avventure di una scalcinata compagnia di ventura, quanto mai insolita nella sua composizione, un'autentica armata Brancaleone destinata a vivere incredibili avventure e compiere nobili gesta con coraggio e avventatezza. Capitanata dall'ardimentoso e stralunato (molto donchisciottesco) sir Percy di Montblanc e composta da un manipolo di uomini (e da una ragazza) di varia estrazione, ardimento ed intenti, la compagnia affronterà pericoli ed incontrerà amici e nemici pittoreschi in un susseguirsi di avventure senza protagonista fisso, con un respiro corale che seguirà i differenti personaggi in giro per il mondo, anche in seguito alla diaspora della compagnia. La compagnia della forca miscela sapientamente il gusto avventuroso e l'universo fantasy, un contesto medievale ed una attenzione particolare alla cura dei tantissimi personaggi, un tratto delizioso frutto del grande affiatamento tra Magnus e Romanini, una storia godibile da adulti e bambini, avvincente ed allo stesso tempo esilarante. Non a caso Magnus fà dire ad uno dei personaggi del fumetto '...di tutte le imprese cui ho partecipato finora, quella della compagnia della forca mi è rimasta nel cuore'.

Com'è noto il fumetto è originariamente apparso per le edizioni Edifumetto di Renzo Barbieri (specializzate in poket erotici) a partire dall'aprile 1977 con albi mensili dal consueto formato di 120 tavole (con 2 vignette per tavola). L'edizione è poi stata riproposta in albi di grande formato da Alessandro Distribuzioni negli anni '90 con un rimontaggio delle tavole destinato ad ospitare ben 4 tavole per pagina e 2 episodi per albo con un nuovo titolo. Ed è a questa edizione che si rifà il volume Rizzoli-Lizard, proponendo le tavole rimontate per superare il formato pocket, conservando il rimontaggio curato per Alessandro Edizioni dallo stesso Magnus.

Il bel volume Lizard ha però un formato più piccolo degli albi Alessandro Distribuzioni (che erano di 24x34 cm) ed in alcuni casi qualche vignetta può risultare un po' sacrificata da questa nuova edizione. Generalmente la resa è però ottima, così come la cura editoriale del volume, che consente di recuperare i primi 10 episodi del fumetto al prezzo di 27 euro e che in più aggiunge un voluminoso e curato apparato di contenuti extra.

I titoli con cui sono identificati gli episodi/capitoli sono quelli dell'edizione Alessandro Distribuzioni, ognuno corrispondente a due episodi originari. In bibliografia indichiamo i titoli dei singoli episodi, di seguito evidenziamo i titoli usati nel volume:

- I cavalieri dell’Ombra (episodi I cavalieri dell'ombra - Il castellano sparviero)
- Orchi e castelli (episodi Il rapimento di Annalisa - Il reame di Bellorizzonte)
- Il torneo del dragone (episodi Il grande torneo - Il ritorno di Gerardo)
- Mari amari (episodi Il trullo dei sette savi - La pantera del mare)
- Perduti e lontano (episodi L'abate nero - L'emiro dell'albero secco)

Tornando all'apparato extra si evidenzia innanzi tutto una ricchissima galleria di copertine che propone le cover di quasi tutte le precedenti edizioni del fumetto, sia quelle in singoli albi che quelle in volume, presentando peraltro le immagini fronteretro dato che spesso le immagini coprivano anche la quarta di copertina degli albi. Da questo archivio mancano solo le cover della relativamente recente edizione Panini Comics, datata 2005, le cui copertine erano comunque riprese da vecchie edizioni.

Inoltre il volume propone una ricca galleria di bozzetti e studi dei personaggi. Chiude il volume una postfazione di Fabio Gadducci. 

La prefazione al volume è invece affidata a Giovanni Romanini, coautore con Magnus di quest'affascinante affresco medievale, che si lascia andare ai ricordi e può fornire informazioni di prima mano sulla straordinaria genesi di quest'opera. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

(02/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La compagnia della forca - Vol. 1
data pubblicazione:
2015
editore:
pagine:
408

Schede consigliate

leo_pulp_ico2.jpg
personaggi
Leo Pulp
comanche_deserto_senza_luce_1___ico.jpg
graphic novel ed episodi
Deserto senza luce
billie_holiday_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Billie Holiday
mexican_standoff_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Mexican Standoff