Jim Cutlass

Jim Cutlass, il fumetto western di Charlier, Giraud e Rossi come terza serie de Gli Albi del West abbinati alla Gazzetta dello Sport

[collana]

Jim Cutlass


Galleria immagini

Dopo Durango e Bouncer è la volta di una nuova interessante serie western francese, i cui autori sono ben noti agli amanti della bande dessinée, per gli assidui lettori della bédé allegata alla Gazzetta dello Sport. Dal 2 giugno 2017 la collana Gli Albi del West si apre infatti a Jim Cutlass, intrigante fumetto che nasce in modo abbastanza classico nel 1978 ed intraprende successivamente percorsi meno tradizionali.

Il primo episodio di Jim Cutlass è composto da solo 17 tavole ed è pubblicato in origine sulle pagine della celebre rivista Pilote, realizzato dai creatori di Blueberry, Charlier ai testi e Giraud ai disegni. A quelle prime 17 pagine ne sono poi aggiunte ulteriori 43 per ottenere le 60 tavole che caratterizano la per la prima edizione in volume del fumetto, pubblicata l'anno successivo col titolo di Mississippi River. Dopo quest'albo Jim Cutlass assiste ad una lunga sosta tornando tra i progetti di Charlier soltanto nel 1989, per i disegni di Christian Rossi. La prematura morte dello sceneggiatore vedrà il ritorno sulla serie di Giraud, in veste di sceneggiatore, per i disegni di Rossi. La nuova coppia artistica farà approdare il numero totale di albi del personaggio a sette.

I sette episodi sono quindi ospitati sulla collana Gli Albi del West nell'arco di 5 volumi, di cui il primo e l'ultimo destinati a proporre due episodi mentre gli altri impegnati ad ospitare un'unica avventura. Il fumetto è ambientato nel Sud razzista dell'America in cui il protagonista Jim Cutlass, dagli ideali nordisti di libertà per i neri, eredita una piantagione di cotone. Il tono da western classico delle prime avventure prenderà delle direzioni insolite e persino sovrannaturali con il procedere degli episodi.

Il formato degli albi è quello della collana-madre Gli Albi del West, albi brossurati di 19x27 cm a colori del costo di 3,99 euro. La foliazione è variabile in base alla presenza di 1 o 2 episodi, superando le 100 pagine nel secondo caso, mantenendosi al di sotto delle 100 pagine nel primo caso.

Di seguito il piano dell'opera:

Data N. Titolo Autori Note
02/06/2017 01 Mississippi River - L'uomo di New Orleans Charlier, Giraud, Rossi  
09/06/2017 02 L'alligatore bianco Giraud, Rossi  
16/06/2017 03 Tuoni al Sud Giraud, Rossi  
23/06/2017 04 Fino al collo Giraud, Rossi  
30/06/2017 05 Colt, fantasmi e zombi - Notte nera Giraud, Rossi  

(11/06/2017)

Gli albi di Jim Cutlass
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Jim Cutlass