alter alter

alter alter n. 11 del novembre 1977, dal Pentothal di Pazienza all'Alessio, borghese rivoluzionario di Manara e Pisu

[albo]

alter alter


Sull'albo n. 11 del novembre 1977 di alter alter torna il giovanissimo Andrea Pazienza con l'onore della copertina, dedicata a Le straordinarie avventure di Pentothal, serie d'esordio dell'autore che si dirige verso percorsi sempre più onirici. Non è solo Paz a fare ritorno sulle pagine della rivista, sono numerosi gli artisti, i personaggi e le serie che ritroviamo sull'albo.

Da L'Agnone di Buzzelli al Den di Corben (proposto a colori) passando per Sophie Comics (fumetto di Munoz e Sampayo nato dalla costola di Alack Sinner). Abbiamo poi nuovi episodi di Paolo Valera (l'investigatore di Elfo alle prese con l'episodio La grande occasione, rappresentata dalla custodia di una misteriosa scatola), il nerboruto Manly il guerriero (che deve affrontare una affascinante strega), la fantascienza distopica delle tavole autoconclusive del 1996 di Montellier e quella avventurosa del Jeff Hawke di Jordan (con il celebre episodio Erede legittimo! in cui il protagonista è il beneficiario di una incredibile eredità interplanetaria).

Abbiamo poi il racconto breve e completo Sat Sang di Marco Scalia (anche questo fumetto è proposto a colori) dai toni fantasy-onirici ed una ulteriore piacevole novità, Il ritorno sulla rivista della coppia Manara-Pisu che, dopo le avvincenti avventure de Lo scimmiotto (pubblicate sempre su questa rivista quando si chiamava alterlinus) percorrono sentieri ancora più sperimentali con Alessio il borghese rivoluzionario, opera non prettamente fumettistica (testo e disegni si muovono affiancati su due percorsi paralleli) che spazia tra dissertazioni sociali e politiche e sberleffi meta-fumettistici.

Completano il tutto le tradizionali rubriche che compongono la rivista a cui si aggiunge un tuffo in redazione, attraverso un articolo che espone i punti di vista sulla rivista, il fumetto e gli autori da parte degli autori stessi, articolo che svela peraltro come dietro la coppia Scrima/Foster, autori della serie Un uomo normale, si nasconda in realtà il fumettista Ruben Sosa.

L'albo è distribuito nelle edicole nel novembre 1977 al costo di 1.000 lire con una foliazione di 108 pagine, di cui 16 a colori.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'AgnoneBuzzellib/nparte 36 pagine: dalla 13 alla 18
2DenDenCorbencoloreparte 66 pagine: dalla 41 alla 46
3Sat SangScaliacoloreracconto completo8 pagine
4Le straordinarie avventure di PentothalPazienzab/nparte 317 pagine: dalla 29 alla 45
5La grande occasionePaolo ValeraElfob/nepisodio 28 pagine
6Sophie ComicsSophieMuñoz, Sampayob/nepisodio 1, parte 311 pagine: dalla 17 alla 27
7Manly il guerriero (La strega)Manly il guerrieroMarotob/nepisodio8 pagine
8Alessio il borghese rivoluzionarioManara, Pisub/nparte 19 pagine: dalla 1 alla 9
9Faremo di questo paese1996Montellierb/nepisodio1 pagine
10Erede legittimo!Jeff HawkeJordanb/nepisodio 6917 pagine

(01/05/2021)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
alter alter
data pubblicazione:
11-1977
pagine:
108

Schede consigliate

ranxerox.jpg
fumetti
Ranxerox
masquerouge_editoriale_cosmo_.jpg
collane, riviste e fanzine
Masquerouge
ken_parker_ico_2.jpg
collane, riviste e fanzine
Ken Parker