La guerra dei mondi - Prima parte

L'invasione marziana della Terra narrata nella prima parte de La guerra dei mondi, 32mo albo de La grande letteratura a fumetti di Mondadori Comics

[albo]

La guerra dei mondi - Prima parte


La guerra dei mondi, uno dei romanzi capostipite della fantascienza nonché uno dei più famosi di H.G. Wells, trova inevitabilmente spazio tra le pagine della collana La grande letteratura a fumetti di Mondadori Comics. Un adattamento abbastanza fedele, pur con le inevitabili semplificazioni, che si sviluppa nell'arco di due volumi dei quali questo trentaduesimo La guerra dei mondi - Prima parte viene distribuito in edicola e libreria a partire dal 9 novembre 2018.

La storia, probabilmente nota ai più anche grazie alla felice trasposizione radiofonica di Orson Welles che, sul finire degli anni Trenta, scatenò il panico negli Stati Uniti facendo credere ad una vera invasione aliena, parla del tentativo di invasione della Terra da parte di extraterrestri provenienti da Marte.

La pioggia di meteoriti che da qualche giorno si sta scatenando sull'Inghilterra non è, come alcuni in un primo momento pensano, un interessante fenomeno astrologico, bensì un invio sulla Terra di navicelle contenenti entità aliene pronte a prendere il sopravvento, grazie alla loro superiorità tecnologica, sul genere umano.

I marziani si muovono su potenti giganteschi tripodi di metallo difficilissimi da abbattere ed estremamente letali con i quali riescono a portare morte e distruzione nelle città londinesi.

Noi seguiremo l'attacco marziano e le vicende della guerra attraverso gli occhi di uno scrittore che si troverà coinvolto in prima persona nei principali avvenimenti dai primi momenti dell'invasione, con la sottovalutazione della forza del nemico, fino a quella che appare essere la incipiente fine del genere umano.

Le sorti dell'umanità saranno però svelate nel successivo e conclusivo capitolo del dittico, pubblicato sul trentatreesimo albo della collana il 16 novembre 2018.

L'adattamento a fumetti è curato da Dobbs, autore della sceneggiature, mentre gli efficaci disegni sono opera di Vicente Cifuentes per i colori di Matteo Vattani. La storia è lievemente più lunga del solito, 54 tavole al posto delle canoniche 46, e forse per questo il volume non ospita il tradizionale dossier di approfondimento al quale la collana ci ha abituati.

L'albo La grande letteraura a fumetti n. 32: La guerra dei mondi - Prima parte è un bel volume cartonato con una foliazione di 64 pagine a colori distribuito dal 09/11/2018 al prezzo di 7,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La guerra dei mondi - Prima parteguerra dei mondi Dobbs, Vattani, Cifuentescoloreepisodio 154 pagine

(11/02/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La guerra dei mondi - Prima parte
data pubblicazione:
09-11-2018
editore:
collana:
pagine:
64

Schede consigliate