Attraverso lo specchio - Diabolo il grande - Killer

Attraverso lo specchio - Diabolo il grande - Killer! (Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 4)

[albo]

Attraverso lo specchio - Diabolo il grande - Killer


Il quarto albo della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori (iniziativa editoriale del Gruppo Editoriale L'Espresso e de La Repubblica) si apre con uno dei primi capolavori del fumetto Dylan Dog: Attraverso lo specchio.

Il volume si intitola Attraverso lo specchio - Diabolo il grande - Killer! ed ospita questi tre episodi di Dylan Dog corrispondenti al decimo, undicesimo e dodicesimo albo della serie regolare, pubblicati tra il luglio ed il settembre 1987.
Il personaggio si avvia a diventare un fenomeno di costume grazie alle storie realizzate da Tiziano Sclavi (tutte le storie di questo volume sono opera di Sclavi) che diventano sempre più avvincenti e coinvolgenti, delineando sempre meglio le caratteristiche dei personaggi ed il contesto nel quale gli stessi si muovono, un ottimo equilibrio tra realismo e gusto del fantastico.

In Attraverso lo specchio, episodio che segna marcatamente il superamento della razionalità con conseguente slittamento delle storie verso l'orrore puro, appare per la prima volta un personaggio destinato a tornare spesso nelle avventure dell'Indagatore dell'Incubo: la Morte, personificata in una raffigurazione medievale come uno scheletro con la falce, coperto da una tunica nera. Sarà lei a ballare un valzer di morte con i prescelti mentre Dylan Dog affronterà il mistero che si cela dietro ogni specchio.
Questa storia segna l'esordio ai disegni, nella serie, di Giampiero Casertano.

Nell'episodio Diabolo il grande, Dylan Dog si confronterà con un prestigiatore dai gusti alquanto macabri, Diabolo il grande, un professionista della scena che ama utilizzare trucchi granguignoleschi e litri di sangue finto in scena. Sfortunatamente qualcuno finisce per morire sul serio ed all'Indagatore dell'Incubo non resta che indagare, ancora una volta, alla ricerca del colpevole. 
Torna ai disegni, dopo il numero 5 (Gli uccisori), Luca dell'Uomo.

L'ultimo episodio ospitato da quest'albo vedrà invece una trama ampiamente debitrice del film Terminator di James Cameron. L'episodio di intitola Killer! e le fattezze del 'cattivo' della storia, un misterioso ed invulnerabile assassino, sono ricalcate su quelle del protagonista del film, Arnold Schwarzenegger. Sclavi arricchisce però le vicende con pittoreschi rimandi al mito del Golem, il colosso di argilla creato dal rabbino di Praga, e con strizzatine d'occhio fumettistiche (doverosi omaggi a Il Golem di Dino Battaglia).
Ai disegni, per la terza volta in appena 12 numeri, Montanari e Grassani.

Il volume è un brossurato con alette di 18x26 cm. Gli episodi sono proposti in un'inedita edizione a colori e l'albo si arrichisce dei consueti redazionali di approfondimento. Il prezzo del volume è di 7,90 euro.
In edicola con La Repubblica e L'Espresso da giovedì 14 marzo 2013.

La copertina di Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 4, realizzata da Bruno Brindisi appositamente per la collana, è ispirata all'episodio Killer!. Personalmente avremmo preferito che la copertina fosse dedicata al mitico numero 10, Attraverso lo specchio.  

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Attraverso lo specchioDylan DogSclavi, Casertanob/nepisodio 1096 pagine
2Diabolo il grandeDylan DogSclavi, Dell'Uomob/nepisodio 1196 pagine
3Killer!Dylan DogSclavi, Montanari, Grassanib/nepisodio 1296 pagine

(12/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Attraverso lo specchio - Diabolo il grande - Killer
data pubblicazione:
2013
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316