Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 1: Strisce dalla 0001 alla 0192

Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 1: Strisce dalla 0001 alla 0192 (Mondadori Comics, ottobre 2018)

[albo]

Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 1: Strisce dalla 0001 alla 0192


Il primo albo della nuova collana dedicata alle Sturmtruppen di Bonvi da Mondadori Comics, in una inedita veste a colori, raggiunge edicole e librerie il 18 ottobre 2018. La collana ripercorre l'edizione del 2015 sia nel formato orizzontale con due strisce per tavola che nella foliazione, variando ovviamente i redazionali e gli approfondimenti e, soprattutto, introducendo la significativa novità del colore.

Questo primo albo si intitola dunque Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 1: Strisce dalla 0001 alla 0192 e propone le prime 192 strisce del fumetto, realizzate tra il 1968 ed il 1969 con uno stile ancora in fase di definizione, anche se molte delle prime strisce sono state ridisegnate dallo stesso Bonvi per uniformarne lo stile con quello della maturità, ben noto ai suoi fedeli lettori.

E' sempre bello rivedre le prime strisce del fumetto, notarne le differenze non solo grafiche rispetto alle strip della maturità, i semi della geniale creatura di Bonvi, e constatare come fin dalle primissime strisce sia presente un humor cattivo e nerissimo, che non risparmia frecciate alla stupidità umana. Sono meno presenti vicende che si evolvono in saghe, con strisce in continuity, le strip sono infatti quasi sempre autoconclusive ma contribuiscono a tratteggiare i contorni dei soldatini con le loro idiosincrasie e l'ottusità della vita militare e più in generale i rapporti tra "uomini e caporali" ("non vedo l'ora di tornare un qualsiasi borghese... e di poter dire signorsì ad un qualsiasi superiore..."). Sono inoltre maggiormente presenti riferimenti espliciti alle vicende dell'esercito tedesco, ad ebrei e campi di concentramento, mentre col tempo i temi trattati diventeranno più generali (ma è chiaro che anche questi argomenti specifici trattano di temi universali e in generale dei rapporti umani).

Sono quindi già presenti tematiche come la ribellione al potere, la solitudine delle notti militari con le fidanzate lontane, i rapporti camerateschi, gli inutili sacrifici delle vite dei soldati, l'isolamento e la follia causata dall'alienazione militare, ma non mancano temi più leggeri e vignette più "semplicemente" divertenti.

I redazionali di approfondimento presenti su questo primo volume si soffermano in particolar modo sulla scelta di proporre le Sturmtruppen in una versione a colori, sottolineando come non si tratti di una scelta così improvvisata, e descrivono con soddisfazione la cura che ha accompagnato questa decisione e la successiva messa in opera della stessa, con tecniche che mirano a preservare le accortezze cromatiche dello stesso Bonvi utilizzando le moderne tecnologie per fornire un'ottima resa di colorazione, dal gusto d'epoca e capace di non far perdere il raffinato uso dei retini che caratterizza le strisce.

Il design dell'albo alterna le strisce con occasionali belle splash page realizzate con dettagli di vignette ingrandite e colorate.

Tra i redazionali presenti non bisogna dimenticare, in chiusura di volume, la riproposizione di estratti dalle Sturmtruppen Magazinen, surreali dissertazioni in formato tabloid originariamente pubblicate sugli albi Sturmtruppen.

L'albo si caratterizza quindi per un formato brossurato di 23x18 cm con una foliazione di 132 pagine a colori ed un costo di 6,90 euro. Il volume è distribuito in edicole e librerie dal 18 ottobre 2018.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvicolore96 pagine

(20/11/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 1: Strisce dalla 0001 alla 0192
data pubblicazione:
18-10-2018
editore:
pagine:
132

Schede consigliate

linus_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
linus
lucky_luke_dick_digger_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
La miniera d'oro di Dick Digger
th_comix_n_1_07-03-1992__.jpg
albi
Comix
re_rosa_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il Re Rosa