Mondo Mutante

Richard Corben - Mondo Mutante (1984 - I grandi protagonisti del fumetto mondiale n. 1 - Edizioni Il Momento)

[albo]

Mondo Mutante


Mondo Mutante è l'albo d'esordio della collana 1984 - I grandi protagonisti del fumetto mondiale delle Edizioni Il Momento, la casa editrice della rivista 1984, una collana destinata a riproporre in volume i fumetti apparsi tra le pagine della citata rivista.

Come primo numero si è giustamente dato spazio ad uno degli artisti di punta della testata, il grandissimo Richard Corben, del quale viene proposto il classico Mondo Mutante, realizzato in quegli anni e sceneggiato da Jan Strnad, un fumetto che descrive un mondo del prossimo futuro ormai devastato da radiazioni e mutazioni genetiche, popolato da mutanti e soggetto a primordiali leggi di sopravvivenza.

Questo è però solo il primo dei tre fumetti ospitati, il più lungo ed importante di un albo che dà spazio anche ad altre due opere di Corben, due storie brevi.

La prima, Missione di soccorso, narra in un abbacinante bianco e nero di una disperata missione di recupero, tra fantasy e fantascienza, di un capitano prigioniero del nemico.

La seconda, Era grande, grande, grande..., realizzata per la Warren Publishing e pubblicata sulla storica rivista Eerie, parla di una ragazza che per una inspiegabile predisposizione congenita, cresce a dismisura diventando mostruosamente grande.

Il volume è un brossurato di circa 21x29,5 cm dalla foliazione di 60 pagine, stampato prevalentemente a colori. Soltanto l'episodio Missione di soccorso ed il prologo e l'epilogo, due tavole in tutto, di Era grande, grande, grande... sono in bianco e nero. L'albo si apre con una brevissima biografia di Richard Vance Corben. Il prezzo indicato in copertina è di Lire 3000.

Sull'albo non è indicato l'anno di pubblicazione me soltanto specificato come si tratti del supplemento al numero 10 della rivista "1984". L'anno di pubblicazione dovrebbe essere il 1980.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Mondo MutanteCorben, Strnadcoloreracconto completo64 pagine
2Missione di soccorsoCorben, Strnadcoloreracconto completo13 pagine
3Era grande, grande, grande...Corben, Jonesb/n e coloreracconto completo10 pagine

(10/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mondo Mutante
data pubblicazione:
1980
formato:
21 x 29,5 cm
pagine:
60

Schede consigliate

pierino_e_il_lupo__prado_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Pierino e il lupo
dyd_fine_oscurita_1_ico3.jpg
graphic novel ed episodi
La fine dell'oscurità
manga_scienze.jpg
collane, riviste e fanzine
I manga delle scienze