Mattotti Works

Mattotti Works - pastels/pastelli - Volume di illustrazioni edito da Logos

[albo]

Mattotti Works


Mattotti Works - pastels/pastelli è uno splendido e sontuoso volume di ciclopiche dimensioni edito da Logos nel novembre 2012 e destinato a rendere un significativo omaggio ad uno dei più apprezzati illustratori italiani, autore la cui fama ha travalicato ormai da tempo i confini nazionali, ovvero Lorenzo Mattotti.

L'albo, del formato di 21,5x27,5 cm, ovviamente interamente a colori, è un cartonato con sovracoperta di 416 pagine sulla cui copertina campeggia l'illustrazione-manifesto realizzata da Mattotti per il Napoli Comicon, Salone internazionale del fumetto del 2009. E' solo una delle centinaia di splendide illustrazioni, in tutto si tratta di 309 opere, ospitate sul volume.

Mattotti Works intende raccogliere una considerevole parte della produzione non fumettistica di Mattotti, dalle copertine per libri e cd musicali alle illustrazioni per quotidiani, dalle copertine ed illustrazioni per il prestigioso "The New Yorker" a quelle degli italiani La Repubblica e Il Corriere della Sera, le tante locandine ed i poster cinematografici, le locandine per rassegne e festival di ogni tipo, le immagini pre brochure promozionali, calendari, cataloghi, manifesti e campagne sociali, immagini realizzate per i mercati più disparati, italiano, francese, americano. Ma non è ancora tutto, perché il volume si fregia anche di pubblicare numerose illustrazioni inedite dell'autore, dei soggetti più vari.

La maggior parte delle opere pubblicate è datata tra il 1990 ed il 2012, pur essendo presente qualche sporadica illustrazione risalente agli anni '80. Sono anche poche le llustrazioni che rimandano ai lavori a fumetti di Mattotti, ad esempio al dolente Stigmate, mentre la maggior parte delle immagini ha a che vedere con il lavoro del Mattotti illustratore. Tantissime illustrazioni del The New Yorker, le immagini per il calendario Eni, le serie di illustrazioni dedicate a Fiabe balcaniche, Freud, Divina Commedia, ai Giochi olimpici invernali di Torino del 2006, illustrazioni dal suo volume Nell'acqua, le illustrazioni di ambientazione fiabesca o piratesca, onirica e realistica, paesaggistica o sensuale, illustrazioni per Amnesty International o per il recentissimo e straordinario progetto The Raven portato avanti con Lou Reed, suo grande ammiratore. 

Un caleidoscopio di colori pastosi invade le pagine, surreali ed oniriche, un'esplosione di colori e fantasia da sfogliare e ri-sfogliare per immergersi nelle meravigliose atmosfere di Mattotti. L'unica pecca del volume si ha con alcune delle illustrazioni pubblicate a doppia pagina che risultano un po' sacrificate nella sezione centrale a ridosso della rilegatura, a cavallo tra le due pagine.

Il volume Mattotti Works dovrebbe essere il primo di una serie, come testimonia la dicitura pastelli. L'opera è infatti dedicata solo a questa tecnica utilizzata da Mattotti lasciando spazio a successivi volumi per il suo altrettanto straordinario utilizzo del bianco e nero e di altre tecniche di colorazione. Il costo del volume è di 45 euro. Chiude il volume una breve biografia dell'autore in italiano/inglese.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Illustrazioni di Lorenzo MattottiMattotticolore387 pagine

(20/01/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mattotti Works
data pubblicazione:
2012
editore:
pagine:
416

Schede consigliate