Carlo Magno

Carlo Magno, il quarto albo della collana Historica Biografie è dedicato al primo imperatore del Sacro Romano Impero

[albo]

Carlo Magno


Il quarto albo della collana Historica Biografie, collana spin-off della splendida serie Historica pubblicata da Mondadori Comics, è dedicato alla carismatica figura di Carlo Magno, il celebre primo imperatore del Sacro Romano Impero

A raccontarci in versione fumetto la storia di questo illustre personaggio troviamo Clotile Bruneau e Vincent Delmas ai testi per i disegni di Gwendal Lemercier, gli story-board di Robin Recht ed i colori di Pierluigi Casolino. La consulenza storica, sempre presente negli albi di questa collana (tratti dalla serie francese Ils ont fait l'Histoire), è opera di Geneviève Bührer-Thierry.

Il fumetto prende il via dalla morte di Pipino il breve, primo sovrano della dinastia carolingia, e dalla spartizione del suo regno tra i due figli Carlo (in seguito conosciuto come Carlo Magno o Carlo in Grande) e Carlomanno, con una netta predilezione per il primo ed un rancore mai sopito da parte del secondo fratello. A distanza di pochi anni Carlomanno muore di malattia e Carlo decide di riunire il regno, impedendo che la successione delle proprietà del fratello, nel frattempo sposato con Gerberga, passi ai suoi figli. Carlo Magno si impadronisce del regno e detiene il potere sull'intero regno dei Franchi dando poi vita ad una serie di iniziative militari volte ad espandere notevolmente i suoi territori, sempre conservando una particolare attenzione per la diffusione della religione cristiana, data la sua profonda fede religiosa.

Il fumetto ci guida fino all'incoronazione di Carlo Magno quale imperatore dei Romani officiata da papa Leone III nell'800.

Il volume, come tutti quelli della collana, si chiude con una interessante sezione di approfondimento storico sulla figura di Carlo Magno, 8 pagine corredate da immagini che approfondiscono sia i dettagli storici che alcune scelte narrative inserite nel fumetto.

Il volume Historica Biografie n. 4: Carlo Magno è un albo cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 64 pagine a colori ed un costo di 8,99 euro distribuito in edicola e libreria dal 25 agosto 2017.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Carlo MagnoRecht, Lemercier, Bruneau, Delmas, Bührer-Thierry, Casolinocoloreracconto completo46 pagine

(29/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Carlo Magno
data pubblicazione:
08-2017
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 1, n. 4
pagine:
64