The Best of Ray Bradbury: The Graphic Novel

The Best of Ray Bradbury: The Graphic Novel, cinque racconti a fumetti di Ray Bradbury

[albo]

The Best of Ray Bradbury: The Graphic Novel


Nel 2004 l'editore Free Comics porta in Italia il volume The Best of Ray Bradbury: The Graphic Novel mantenendo inalterato il titolo originale dell'albo pubblicato l'anno precedente dall'editore americano iBooks.

Ray Bradbury, scrittore di fantascienza e fantastico dalla vena poetica ed intimista, non è nuovo a trasposizioni fumettistiche ed i primi adattamenti a fumetti tratti dai suoi racconti risalgono addirittura ai primi anni Cinquanta ad opera dell'editore statunitense E.C. Comics.

Ma in questo caso il volume attinge alla produzione fumettistica degli anni Novanta raccogliendo una selezione dei migliori risultati che il connubio tra letteratura disegnata e letteratura tradizionale ha prodotto riguardo all'opera di Bradbury.

I fumetti ospitati su quest'albo non fanno tutti parte di una stessa produzione; la maggior parte dei racconti è tratta da due pubblicazioni americane: The Ray Bradbury Chronicles (in italiano Ray Bradbury - Le cronache, pubblicate in parte nel 1992 su due inserti della rivista Corto Maltese) e Ray Bradbury Comics. In bibliografia indicheremo tutte le storie sotto il generico titolo di Ray Bradbury - Gli adattamenti degli anni Novanta.
Una parte degli episodi trova posto su questo albo ed un'altra parte sul successivo The Best of Ray Bradbury 2: The Graphic Novel pubblicato l'anno seguente da Free Books. In ogni caso i due volumi ospitano soltanto una parte delle storie pubblicate in America (ad esempio nella pubblicazione su Corto Maltese n. 106 si possono rintracciare due episodi non presenti in queste antologie, Marionettes, Inc. di Reese e Il drago di Segrelles).

Questo primo volume del dittico ospita cinque racconti di Bradbury, cinque adattamenti affidati alle abili mani di grandi artisti del fumetto. Si parte con Rumore di tuono, una suggestiva ipotesi di viaggio nel tempo trasposta a fumetti dal maestro dell'underground americano, Richard Corben.
A seguire un altro mostro sacro del fumetto dei tempi più recenti, l'inconfondibile stile di Mike Mignola alle prese con The City, un ipotetico futuro con una città vivente intenzionata a vendere cara la pelle.
E' poi la volta di Erano bruni e con gli occhi d'oro (altrove proposto col titolo Erano scuri e con gli occhi dorati) di Kent Williams e John Van Fleet, emozionante e suggestivo viaggio di una famiglia terrestre tra le ormai desolate pianure del pianeta rosso.
Chiudono il volume Le auree mele del sole di Philip Craig Russell incentrato sulla fantasiosa idea di riuscire a raccogliere e portare a casa sulla Terra un pezzettino del suo incendescente astro ed infine Incontri notturni di Daniel Torres, una malinconica fiaba che racconta l'incontro tra un marziano ed un terrestre in una notte magica tra i fantastici paesaggi marziani.

Tutti gli episodi sono preceduti da una breve introduzione di Bradbury, autore che non nasconde la sua profonda passione per i fumetti che lo ha accompagnato per tutta la vita ed ha sicuramente aiutato la sua fervida fantasia nella creazione di mondi poetici e fantastici.
L'albo ospita una biografia di Bradbury (consistente nel solo elenco delle sue opere) e qualche breve nota relativa ai cinque racconti oggetto di adattamento; non presenta invece note relative alla pubblicazione dei fumetti, omissione alla quale viene posto rimedio sul secondo albo di questa serie con l'indicazione degli estremi di prima pubblicazione dei cinque episodi ospitati su questo albo.

Oltre ai fumetti l'albo ospita illustrazioni ispirate dai racconti di Bradbury realizzate da Moebius, Tim Brandstreet, Kelly Jones, Steve Fastner e Dave Gibbons (autore del disegno di copertina).

The Best of Ray Bradbury: The Graphic Novel è un albo brossurato di 84 pagine a colori, delle dimensioni di 17x26 cm, distribuito in libreria e fumetteria al costo di 9,40 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(16/02/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
The Best of Ray Bradbury: The Graphic Novel
data pubblicazione:
2004
editore:
pagine:
84

Schede consigliate

teoria_dei_singles_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La teoria dei singles
watchmen_storia_ico_3.jpg
graphic novel ed episodi
Watchmen
dodo_e_cocco_occhio_bagno_s2.jpg
graphic novel ed episodi
L'occhio