Airborne 44 - Edizione integrale

Airborne 44 - Edizione integrale, Mondadori Comics raccoglie in un curato volume i primi sei capitoli dell'intensa saga di guerra di Jarbinet

[albo]

Airborne 44 - Edizione integrale


Dopo aver pubblicato l'intera saga della intensa serie di guerra Airborne 44 di Philippe Jarbinet sul volume Airborne 44 - La battaglia delle Ardenne (contenente i primi quattro episodi) ed i successivi Airborne 44 - 1. Sopravvivere e Airborne 44 - 2. Inverno in armi, Mondadori Comics decide di riproporre il fumetto completo in un unico volume dal formato più compatto e più corposo, intitolato semplicemente Airborne 44 - Edizione integrale, contenente tutti e sei gli episodi del bande dessinée di Jarbinet.

Nonostante il formato ridotto, circa 17x24,5 cm, sacrifichi un po' le splendide tavole di Jarbinet, la qualità di stampa è elevata ed è un piacere recuperare in un sol colpo l'integrale di un'opera intensa, ben sceneggiata ed ottimamente disegnata dall'artista.

Dalle Ardenne allo sbarco in Normandia, dalle follie naziste alle battaglie nei cieli dell'Europa, alla strenua difesa di Bastogne; formata essenzialmente per dittici, la narrazione di Jarbinet prende il via con la storia di Luther Yepsen, soldato statunitense segnato dalle ferite, non solo fisiche, della guerra ed ora alle prese con le cruente battaglie del 1944 nelle Ardenne.

Subito dopo l'autore ci riporta indietro nel tempo e, nei successivi due episodi, segue la guerra dal punto di vista di una coppia di innamorati, un americano e una francesina, separati dalla vita e riuniti dalla devastante guerra. Lo sbarco in Normandia è la scena madre di un dittico che per il resto intreccia la storia d'amore dei due protagonisti - nata durante un precedente viaggio in Francia del soldato, allora appena ragazzo - all'avanzata americana nel territorio francese con le gravi perdite subite dall'esercito statunitense e la segreta speranza del protagonista di ritrovare la donna amata.

E la ricerca della donna amata tornerà anche nel terzo dittico ambientato in Belgio e avente per protagonisti questa volta dei paracadutisti americani, Tom e Sebastian, oltre alla coraggiosa aviatrice Joanna ed al soldato tedesco Stefan, fratello di Sebastian.

In coda al volume trova spazio un interessante e lungo dossier a opera di Sophie Huynh e dello stesso Jarbinet che ripercorrono gli eventi storici salienti del conflitto ripresi all'interno del fumetto, sui quali si innestano le vicende narrate.

Airborne 44 - Edizione integrale è un brossurato di 340 pagine a colori pubblicato il 22 settembre 2017 come albo fuori collana della testata Historica di Mondadori Comics. Il volume è distribuito al prezzo imbattibile di 14,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Là dove cadono gli uominiAirborne 44Jarbinetcoloreepisodio 146 pagine
2Un domani senza di noiAirborne 44Jarbinetcoloreepisodio 246 pagine
3Omaha BeachAirborne 44Jarbinetcoloreepisodio 346 pagine
4Destini incrociatiAirborne 44Jarbinetcoloreepisodio 446 pagine
5SopravvivereAirborne 44Jarbinetcoloreepisodio 546 pagine
6Inverno in armiAirborne 44Jarbinetcoloreepisodio 654 pagine

(14/01/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Airborne 44 - Edizione integrale
data pubblicazione:
22-09-2017
editore:
collana:
pagine:
340

Schede consigliate