Un domani senza di noi

Si conclude con Un domani senza di noi il primo ciclo di Airborne 44 di Philippe Jarbinet

[storia]

Un domani senza di noi


Galleria immagini
In sintesi

Riprendono da dove si erano interrotte nel primo episodio, Là dove cadono gli uomini, le vicende di Airborne 44 con il secondo episodio, Un domani senza di noi, destinato a concludere il primo dittico della saga di Jarbinet.

La relativa quiete della casa di Gabrielle - diventata rifugio per un manipolo di soldati americani guidati da Yepsen e per un paio di ragazzi ebrei in fuga dagli orrori dei rastrellamenti nazisti - non può durare ancora a lungo, specialmente con le SS alle calcagna di Egon Kellerman, disertore tedesco che ha portato via con se preziosi rullini contenenti foto che la Germania nazista non vorrebbe mai far vedere al mondo, disertore che ha anch'egli trovato rifugio - nel finale dell'episodio precedente - nella casa di Gabrielle, sua moglie, che nel frattempo ha instaurato una timida relazione con il bello e tormentato Luther.

E' quindi inevitabile che i soldati tedeschi riescano, anche grazie agli spietati metodi delle SS, ad individuare la loro preda arrivando perfino ad offrire al gruppo - relativamente al sicuro nel rifugio - uno scambio, la vita del giovane Louis, finito nelle grinfie dell'esercito tedesco, in cambio dei rullini.

Una scelta non certo facile visto che le fotografie scattate da Egon esporrebbero il nazismo alla condanna della storia, ma Luther non ha dubbi e gli uomini si preparano allo scambio che avverrà in un luogo neutro.

E così mentre sul piano generale gli americani attaccano con sempre più determinazione, supportati con efficienza dall'aviazione, le truppe tedesche che iniziano ad annusare l'odore di una sconfitta incombente, su una scacchiera più piccola si gioca un analogo decisivo scontro tra i soldati americani guidati di Luther Yepsen e le SS agli ordini di Mathias Fenk.

Le battute finali del protagonista daranno un senso ai titoli scelti da Jarbinet per questo episodio e l'episodio precedente del fumetto.

(08/01/2018)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Un domani senza di noi

Collana: Historica
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
2
storia:
Un domani senza di noi
nome originale:
Demain sera sans nous
data pubblicazione:
2009
pagine:
46