[storia]
L'assedio degli Apaches
In sintesi
Larry Yuma, ignorando le voci che parlavano di indiani sul sentiero di guerra, si addentra nei territori battuti dagli Apaches e, costretto a difendersi da un'imboscata nei pressi di una pozza d'acqua, trova rifugio in una specie di ranch ben protetto da una palizzata, occupato al momento da pochi altri sfortunati come lui, rifugiatisi là per meglio difendersi dalle torme di indiani della zona.
Ognuno dei personaggi porta avanti una storia, chi è un cacciatore di taglie che ha messo le mani su di un ricco bottino (rappresentato dal ricercato di turno), chi ha derubato i soldi della propria compagnia e vorrebbe fuggire, chi commercia armi con gli indiani e così via le storie dei personaggi si intrecceranno dando vita ad una trama articolata e ricca di colpi di scena, pur negli angusti confini del rifugio.
In questa avventura anche Larry Yuma si vedrà costretto a sparare per uccidere, cosa insolita per il taciturno cowboy, e i morti si conteranno a decine ma gli autori, Nizzi ai testi e Boscarato ai disegni, non se la sentono di far ricadere la colpa soltanto sugli indiani ed uno dei personaggi dirà 'la solita dannata fetente lurida schifosa rognosa pidocchiosa storia! Il governo fa i trattati, poi se li mette sotto i piedi'.
L'assedio degli Apaches è un'avventura lunga di Larry Yuma, pubblicata a puntate su il Giornalino dal 10/10/1976 (il Giornalino n. 41) al 21/11/1976 (il Giornalino n. 47).
(23/08/2017)