L'assedio degli Apaches

L'assedio degli Apaches e altre storie (Larry Yuma n. 5 - Gli albi del West n. 27 - 18/08/2017)

[albo]

L'assedio degli Apaches


Il quinto albo della collana Larry Yuma, parte della più ampia pubblicazione Gli albi del West de La Gazzetta dello Sport, ospita ancora un'avventura lunga del personaggio creato da Nizzi e Boscarato, una delle avventure di più largo respiro solitamente sacrificate a vantaggio di avventure brevi, destinate a concludersi in una singola pubblicazione anziché a puntate.

L'albo si intitola L'assedio degli Apaches, prendendo il nome dal titolo dell'episodio in questione, e vede Larry Yuma scampare ad un attacco da parte degli indiani per poi trovare riparo in un rifugio dove, insieme a pochi altri personaggi le cui storie si intrecceranno nell'arco di poche ore, il pistolero dovrà vendere cara la pelle messa a repentaglio da orde di Apaches sul sentiero di guerra.
Negli altri episodi ospitati su quest'albo l'imperturbabile cowboy dovrà fare i conti con la piaga del razzismo (I cavalieri della morte), scontrarsi con farabutti senza scrupoli pronti ad arricchirsi alle spalle altrui (In memoria di Thomas Turner), far riabilitare uomini accusati ingiustamente di omicidio (L'estraneo), smascherare  astuti rapinatori (I due traditori) e finti massacri indiani (Minaccia sulla valle).

Anche quest'albo insegue quindi temi classici del genere western che gli autori sanno ben orchestrare specialmente quando, come nella prima storia ospitata, hanno a disposizione abbastanza spazio per rendere più vivi personaggi e intrecci, fermo restando che si tratta di storie destinate ad un pubblico di ragazzi, pubblicate originariamente su il Giornalino negli anni 1976 e 1977.

L'introduzione al volume è come sempre curata da Fabio Licari.

Larry Yuma n. 5: L'assedio degli Apaches (Gli albi del West n. 27) è un brossurato di 19x27 cm a colori con una foliazione di 100 pagine, distribuito in edicola a partire dal 18 agosto 2017, in abbinamento alla vendita del quotidiano sportivo, al costo di € 3,99.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'assedio degli ApachesLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio42 pagine
2I cavalieri della morteLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
3In memoria di Thomas TurnerLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio12 pagine
4L'estraneoLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
5I due traditoriLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
6Minaccia sulla valleLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine

(22/08/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'assedio degli Apaches
data pubblicazione:
18-08-2017
collana:
Larry Yuma, anno 1, n. 5
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate