Il nono numero della prestigiosa Serie Oro dei classici del fumetto di Repubblica, distribuito nelle edicole il 19 novembre 2004, è dedicato all'inconfondibile lupo azzuro creato da Silver, l'irresistibile Lupo Alberto, e si intitola Ma è vita questa?
Al contrario dell'analogo albo dedicato al personaggio nella prima serie dei classici del fumetto di Repubblica, questo volume ospita esclusivamente le storie brevi del personaggio, tralasciando quindi strisce e tavole umoristiche.
L'albo è decisamente ricco ospitando ben 33 episodi del personaggio, di varia lunghezza, dalle 4 alle 12 tavole. Gli episodi sono pubblicati rispettando, almeno sommariamente, la cronologia di pubblicazione. Si hanno così inizialmente gli episodi più vecchi, realizzati integralmente da Silver, e successivamente gli episodi più recenti, realizzati dai tanti grandi autori che col tempo hanno affiancato Silver nella realizzazione delle storie della fattoria McKenzie. Si può osservare così anche una evoluzione/modifica dello stile di disegno e delle tematiche affrontate.
Putroppo gli autori delle storie non sono indicati con precisione per ogni episodio e solo in rari casi sono specificati gli autori delle singole avventure. L'elenco generale degli autori è comunque indicato con chiarezza nel volume. I testi ed i disegni delle diverse storie sono quindi di Silver, Giuliano Aloisi, Francesco Artibani, Moreno Burattini, Bruno Cannucciari, Casty, Valentina D'Orsi, Tito Faraci, Guido Favaro, Piero Lusso e Giacomo Michelon.
Tra le tante ottime storie ci piace citare almeno la chicca natalizia in cui Lupo Alberto, Mose' ed Enrico la talpa vivono un'avventura gialla in stile Nick Carter, in uno splendido omaggio all'indimenticabile personaggio di Bonvi. La storia si intitola Lupo Carter - La formula (giallo impeccabile sin dal titolo) ed è realizzata da Silver, Artibani e Cannucciari. I tre personaggi vestono in maniera assolutamente credibile i panni di Nick Carter (Lupo Alberto), Patsy (Mosè) e Ten (Enrico la talpa).
Un volume imperdibile per gli appassionati di Lupo Alberto, oltre 300 pagine ricche di avventure in un brossurato con alette interamente a colori impreziosito dal classico apparato redazionale introduttivo dedicato a fumetto ed agli autori.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(12/06/2012)