Il flauto a sei Puffi

Il flauto a sei Puffi, la prima apparizione dei Puffi sulle pagine della serie John e Solfamì di Peyo

[albo]

Il flauto a sei Puffi


Il terzo volume dedicato ai Puffi dalla Gazzetta dello Sport attraverso la ristampa in prestigiosi cartonati effettuata con la collana da edicola I Puffi è un albo particolarmente interessante della serie ed in realtà non è nemmeno, propriamente, un'avventura dei Puffi. L'albo in questione si intitola infatti Il flauto a sei Puffi ed ospita il lungo episodio che ha visto l'esordio dei simpatici ometti blu, esordio che è però avvenuto sulla serie John e Solfamì, sempre realizzata da Peyo. Solo in seguito i Puffi diventeranno protagonisti di una serie autonoma (come spiegato nel primo volume di questa collana, che ospita la prima avventura in solitaria dei Puffi), dato l'enorme successo riscontrato presso il pubblico dei giovani lettori.

Le avventure di John e Solfamì sono piacevoli storie medievali, picaresche e divertenti, talvolta dai toni fantastici, che narrano le gesta del cavaliere John e del suo scudiero Solfamì, sempre in cerca di azione e avventure. Nell'episodio Il flauto a sei Puffi le vicende prendono il via dalla ostinazione di Solfamì per la musica, nonostante la sua palese incapacità di produrre melodie. L'incidentale ritrovamento di un flauto a sei fori dai poteri magici, ovvero dalla capacità di costringere alla danza chiunque lo ascolti e dunque a sfinirlo rapidamente portandolo allo svenimento, innesca prima una serie di divertenti scenette e carpisce poi l'attenzione del criminale Matteo Manolesta, intenzionato ad usarlo per fini poco leciti.

La vicenda riserva ancora molte sorprese tra cui la prima apparizione dei Puffi ed un ruolo di discreta rilevanza per questi bizzarri personaggi. 

In coda al volume troviamo gli interessanti approfondimenti che caratterizzano la collana, informazioni sull'episodio proposto, la scheda del personaggio (dedicata al cavaliere John) e nuovi dettagli sulla biografia di Peyo, con particolare attenzione agli anni dell'adolescenza. Il tutto corredato da illustrazioni, foto e copertine.

I Puffi n. 3: Il flauto a sei Puffi è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 80 pagine a colori ed un costo di 5,99 euro distribuito nelle edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 20 aprile 2017.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il flauto a sei PuffiJohn e SolfamìPeyocoloreepisodio 960 pagine

(22/04/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il flauto a sei Puffi
data pubblicazione:
20-04-2017
collana:
Puffi, anno 1, n. 3
pagine:
80

Schede consigliate