I Puffi Neri

I Puffi Neri, primo volume della collana I Puffi nelle edicole con La Gazzetta dello Sport dal 6 aprile 2014

[albo]

I Puffi Neri


Col bel volume I puffi neri si apre l'ottima collana I puffi dedicata agli straordinari esserini blu che vivono nei boschi ideati dall'autore belga Peyo e diventati famosissimi grazie ad un celebre cartone animato televisivo. Gli Schtroumpfs (questo il nome originale francese dei Puffi) giungono nelle edicole grazie all'inarrestabile interesse della Gazzetta dello Sport che dedica ai popolari personaggi una delle sue serie deluxe.

Infatti il volume I puffi neri si presenta come un elegante e rifinito cartonato di grandi dimensioni (circa 22,5x29,5 cm) con una foliazione di 80 pagine, tre brevi avventure dei puffi ed un interessante e corposo apparato redazionale ricco di foto, illustrazioni e approfondimenti. Inoltre questo primo volume è proposto in offerta lancio all'imperdibile prezzo di 1,99 euro, nelle edicole dal 6 aprile 2017. Le storie sono tutte realizzate da Peyo con la collaborazione alla sceneggiatura di Yvan Delporte.

Il volume ospita dunque alcune delle prime storie dei puffi tra cui quella che dà il titolo all'albo, I puffi neri, storia datata 1959 che costituisce a tutti gli effetti la prima avventura da solisti dei piccoli e azzurri protagonisti, precedentemente apparsi come personaggi secondari nella serie medievale John e Solfamì nell'episodio Il flauto a sei puffi, di prossima pubblicazione sul terzo volume di questa collana. In questa storia il morso di una mosca nenè tramuta i puffi in esseri neri e violenti che mordono a loro volta i puffi, scatenando un contagio ed una epidemia dalle dinamiche di zombie-movie a cui il Grande Puffo cerca di porre rimedio.

La storia seguente si intitola Il puffo volante e ci mostra i numerosi tentativi di un ambizioso puffo che cerca con tutte le sue forze e il suo ingegno di riuscire a volare. Il terzo ed ultimo episodio del volume, Il ladro di puffi, vede la prima apparizione dello stregone Gargamella e della sua gatta Birba, intenzionati a catturare i puffi per riuscire a creare la pietra filosofale e trasformare il metallo in oro.

La parte finale del volume è destinata ad interessanti approfondimenti, fornisce indicazioni relativamente alla prima pubblicazione delle storie proposte, sia in rivista che in volume, ed agli autori coinvolti. E' anche descritto come le prime avventure dei Puffi fossero pubblicate come mini-storie di 48 pagine ottenute ritagliando e rilegando alcune delle pagine del giornale. Le versioni degli episodi pubblicate in volume sono ridisegnate e riadattate per il grande formato.

Sono inoltre presenti una scheda dedicata al Grande Puffo ed un articolo su Peyo, il creatore della serie, oltre ad una bibliografia francese delle sue opere (che vedono tra gli altri suoi personaggi celebri John e Solfamì e Poldino Spaccaferro).

Il volume I Puffi n. 1: I Puffi Neri costituisce un'ottima occasione per avvicinarsi alla versione a fumetti dei Puffi, meno celebre e probabilmente più affascinante della versione televisiva, anche grazie al prezzo lancio di 1,99 euro. La serie farà senz'altro breccia nel cuore di molti che continueranno ad acquistare i volumi successivi, del costo di 5,99 euro, proposti con cadenza settimanale nelle edicole.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I Puffi neriPuffiPeyo, Peyo, Delportecoloreepisodio 120 pagine
2Il Puffo volantePuffiPeyo, Peyo, Delportecoloreepisodio20 pagine
3Il ladro di PuffiPuffiPeyo, Peyo, Delportecoloreepisodio20 pagine

(09/04/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I Puffi Neri
data pubblicazione:
06-04-2017
collana:
Puffi, anno 1, n. 1
pagine:
80