Maggio 1972 - Giugno 2008

Kriminal n. 19 - Maggio 1972 - Giugno 2008

[albo]

Maggio 1972 - Giugno 2008


Il volume n. 19 della collana Kriminal Omnibus targata Mondadori Comics si rivela decisamente interessante ospitando le ultime avventure del personaggio creato da Max Bunker e Magnus, episodi sceneggiati da Bunker che vedono ai pennelli l'ottimo Romanini, per le storie degli anni '70, e l'alanfordiano Dario Perucca, per le avventure degli anni '90 che vedono il ritorno del personaggio. Il titolo del volume è Maggio 1972 - Giugno 2008, si tratta del penultimo albo della collana ma dell'ultimo contenente episodi del fumetto, il successivo ventesimo albo è infatti destinato ad ospitare semplicemente tutte le copertine degli albi originali, proposte a colori, per la gioia di fan e collezionisti.

Il volume si apre quindi con gli ultimi 3 episodi del fumetto illustrati da Romanini, tre storie decisamente importanti per la continuity del fumetto che svelano vari interessanti retroscena della serie. Si comincia con Qualcuno ha tradito, episodio n. 360 del 31 maggio 1972 in cui Kriminal, alle prese con il furto di un misterioso carico da una nave, è vittima di un agguato e rischia di essere arrestato, preparandosi poi a fare i conti col probabile tradimento di qualche persona a lui vicina.

Nel successivo episodio n. 367 del 20 luglio 1972 intitolato Flipper conosceremo il personaggio che dà il titolo all'avventura, destinato ad avere un ruolo importante nelle successive avventure del personaggio. Il direttore di una fabbrica di Medina della Eisen e Stahl è rapito da alcuni rivoluzionari che richiedono il reintegro dei licenziati ingiustamente dall'azienda. In ballo c'è una bella somma di denaro ed a sgominare i rivoluzionari è chiamato il truce Karl Zueg ma fanno parte del gioco anche Lola con Kriminal e l'affascinante Flipper del titolo, capace di suscitare un insolito interesse anche nella bella sposa di Kriminal.

Gli episodi degli anni '70 si concludono con il n. 400 del 29 marzo 1973 dal significativo titolo Kriminal è morto, episodio in cui il rapporto tra Lola e Kriminal è messo a dura prova proprio dal personaggio di Flipper e dalle ceneri di questo rapporto si avranno conseguenze significative sul destino di numerosi personaggi della serie. 

Le copertine di questi 3 episodi non sono più firmate da Corteggi ma vedono all'opera il grande Magnus, in questo caso con l'unico ruolo di copertinista. La serie regolare di Kriminal prosegue quindi con ulteriori 19 titoli (approdando all'albo n. 419) prima di chiudere le pubblicazioni, ma questi episodi non fanno parte dell'iniziativa in oggetto.

Come già accennato però il volume ospita 3 ulteriori episodi realizzati tra il 2004 ed il 2008 dalla coppia Bunker - Perucca che ripropongono il personaggio a distanza di 30 anni. Kriminal è ancora in vita, è in coma da 30 anni ma finalmente grazie alle cure dello scienziato Van Rejken può tornare cosciente ed addirittura conservare un aspetto ancora giovane ed atletico, come anche sua moglie Lola. Ma lo scienziato trama nell'ombra e nasconde poco piacevoli doppi fini. Nel frattempo Kriminal dovrà lottare coi suoi ricordi, specie con la dolorosa ferita dell'abbandono delle moglie Lola per l'affascinante Flipper, e tornerà addirittura a ripercorrere il suo esordio come trapezista nello spettacolo dello 'scheletro volante'. Da quanto raccontato nei tre episodi che compongono il Ritorno dalla zona buia prenderà il via la nuova serie di Kriminal, annunciata da Mondadori Comics ed in pubblicazione a partire dal 23 settembre 2015 ad opera di una folta schiera di giovani talenti del fumetto. Da quanto visto nel numero 0 della nuova collana, intitolato Un buon inizio, le nuove avventure di Kriminal sembrano essere ambientate qualche anno dopo i fatti narrati nel Ritorno dalla zona buia.

Il volume Kriminal n. 19: Maggio 1972 - Giugno 2008 è un cartonato del formato di 14x21 cm con una foliazione di 678 pagine in bianco e nero distribuito nelle edicole, fumetterie e librerie da Mondadori Comics a partire dal 4 giugno 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Qualcuno ha traditoKriminalRomanini, Bunkerb/nepisodio 360116 pagine
2FlipperKriminalRomanini, Bunkerb/nepisodio 367116 pagine
3Kriminal è mortoKriminalRomanini, Bunkerb/nepisodio 400126 pagine
4Ritorno dalla zona buiaKriminalBunker, Peruccab/nepisodio127 pagine
5Ritorno dalla zona buia - Parte 2KriminalBunker, Peruccab/nepisodio127 pagine
6Ritorno dalla zona buia - Parte 3KriminalBunker, Peruccab/nepisodio31 pagine

(16/06/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Maggio 1972 - Giugno 2008
data pubblicazione:
04-06-2015
editore:
collana:
Kriminal, anno 3, n. 19